Mobike: finalmente cambia bici

Mobike: finalmente cambia bici

Condividi

Buon venerdì ciclico

A Mantova convivono due tipi di noleggio bici: il più anziato Bicincittà con stalli fissi, che immagino sarà dismesso a fine contratto, visto il non uso che ne hanno fatto i mantovani, e il più giovane Mobike, del tipo free floating, che prevede si possa trovare e lasciare la bici ovunque, meglio se in qualche rastrelliera.

Stando ai dati ufficiali, le bici con cerchione arancio, sono state noleggiate, nello scorso anno, 41.000 volte per percorrere 53.000 km.

Questo significa che, ogni utilizzatore, mediamente, ha percorso non più di 1km e 300 metri.

Dal teatro Sociale alla fine di corso Pradella, per intenderci.

Questo dato indica il vero difetto del mezzo, pesante e lento e, infatti, come già scelto a Bologna e in altre città, il mese prossimo, le attuali bici controllate dal satellite, verranno sostituire col altre più leggere e con ruote più grandi da 26” come quelle delle bici da donna classiche.

Per una città di 45000 abitanti 41000 noleggi sono un bella cifra, credo che aumenteranno se le bici saranno bici vere e non bei tubi di alluminio con annesso giunto cardanico.

Il fatto poi che lo stesso sistema, turisti e non turisti, lo trovino praticamente in molte città italiane e straniere, é un plus per chi sbarca a visitarci.

A risentirci, o a rileggerci, alla prossima occasione. Grazie

@robertostorti

Condividi