Salire a piedi

Salire a piedi

Condividi

Buon martedì salubre

Non bisogna essere salutisti per sapere che muoversi e tenersi tonici fa bene a qualsiasi età.

Purtroppo lo abbiamo dimenticato in favore di comodità che poi presentano il conto al nostro cuore e alla nostra salute in genere, per cui ben venga la proposta del Presidente, o Governatore della Regione Veneto, Zaia, che ha fatto mettere un cartello davanti agli ascensori delle sedi pubbliche, invitando gli utenti a pensare anche di andare su per le scale, a piedi.

Siamo stati progettati per muoverci, non per stare fermi e, infatti, più ci muoviamo, meglio stiamo, e, a volte, basta poco per raggiungere i 10.000 passi al giorni e i 6 piani saliti e scesi, sempre al giorno; basta mettere l’auto un po’ più lontano o non usarla affatto e cambiare orologio interno dei tempi di percorrenza.

Aiutati dal telefonino, che tanto abbiamo sempre con noi e che ha, quasi sicuramente già installata l’applicazione che conta tutto il movimento che facciamo in un giorno, proviamo ad ascoltare i suggerimenti non solo di Zaia, ma soprattutto di chi, ogni giorno, al pronto soccorso, salva vite e da tempo ci suggerisce di muoverci di più, e tenere d’occhio il girovita. (100 cm per gli uomini e 80 per le donne, massimo).

A risentirci o a rileggerci, alla prossima occasione. Grazie

@robertostorti

Condividi