I fondi ci sarebbero ma servono progetti

I fondi ci sarebbero ma servono progetti

Condividi

Buon sabato progettuale

Il Comune di Porto Mantovano ha ottenuto fondi dalla Regione per installare delle fototrappole al fine di individuare coloro che abbandonano rifiuti ovunque meno che nei luoghi dove si dovrebbe.

Quello dell’abbandono dei rifiuti, abbandono che é cresciuto con l’introduzione della raccolta differenziata che ha eliminato i cassonetti in cui tutto si poteva nascondere e gettare, é un grave problema non solo per i costi, ma anche per le conseguenze inquinanti.

Un sistema di dissuasione può essere quello delle fototrappole; fotocamere tecnologicamente avanzate e ben mimetizzabili, che immortalino i colpiti dalla sindrome dell’abbandono degli scarti propri in territorio altrui.

L’assessore regionale alla sicurezza, ha ricordato che ci sono 2milioni e trecentomila euro disponibili per progetti che dovranno essere presentati entro il 16 maggio prossimo.

Speriamo ci sia chi, oltre a pensare alla campagna elettorale, pensi a come non farsi sfuggire i finanziamenti perché siamo specialisti in campagne elettorali perpetue, ma anche nel perdere soldi che sono li che aspettano solo di sapere come si potrebbero usare.

Ovviamente non basta fare domanda, bisogna metterci l’impegno, pensare e scrivere cosa si é pensato, e questo, visto quanti soldi Europei, Nazionali e Regionali, rimangono nei cassetti, sembra un esercizio difficile.

A risentirci, o a rileggerci, alla prossima occasione. Grazie

@robertostorti

Condividi