Lo zero termico oltre la cima del Bianco

Lo zero termico oltre la cima del Bianco

Condividi

Buona giornata da record

Oggi, lo zero termico sarà a quota 5000 m/slm, cioè più in alto della cima del Monte Bianco.

Tre paesi mantovani, ieri, sono stati tra i più caldi della Lombardia , Levata, CastelGoffredo e Piubega.

Il Comune di Mantova ha approvato, in Giunta, una proposta per dichiarare l’emergenza climatica; vedremo il dibattito in aula come si svilupperà.

L’Apam, l’azienda pubblica dei trasporti, ha illustrato il suo cammino verso la metanizzazione dei suoi mezzi, con una flotta che già al 50% usa combustibile meno inquinante del gasolio.

Legambiente che ci avvisa del pericolo dei livelli alti di ozono che avremo in questi giorni, invitandoci a moderare il traffico privato dei mezzi a scoppio non solo nelle nebbiose giornate invernali ma soprattutto in quelle afose estive.

Il termometro di via Verdi che alle 6 segnava 26 gradi.

L’escursione ridotta, tra massima e minima, che fa sudare il collo sul cuscino anche se abbiamo cenato a base di gelato o anguria e nemmeno una goccia di alcool.

Questo “bignamino” delle notizie sul clima per renderci edotti e partecipi che è finito il tempo delle parole e delle promesse e che sarebbe bene iniziasse quello delle cose da fare, ma soprattutto, di cosa non fare, per non peggiorare la situazione.

La cosa più dura sarà quella di cambiare, singolarmente e collettivamente, le cattive abitudini che abbiamo accumulato nel tempo.

A risentirci, o a rileggerci, alla prossima occasione. Grazie

@robertostorti

Immagine tratta da: https://www.youtube.com/watch?v=7erx5uAMe1s

Condividi