Puntuali arrivano gli snobbati saldi

Puntuali arrivano gli snobbati saldi

185
0
Condividi

Buona domenica saldata

Puntuali come i ritardi sulla Mantova Milano, arrivano i saldi che, secondo le cronache odierne, sono stati in parte snobbati dai mantovani, almeno in centro città.

Secondo me, ma é questo un pensiero che ormai espongo da tempo, i saldi non funzionano perché non finiscono mai e perché ci sono in tutte le stagioni, copiando pure il “venerdì nero” (Black friday), nato in origine come il venerdì in cui svendere gli schiavi rimasti, vivi e senza collocazione.

Tra tessere fedeltà, sms ai clienti, gruppi wa a chi si é iscritto, tutti propongono, e anticipano, anche di qualche settimana, lo sconto sul nuovo e sul vecchio.

Perché meravigliarsi allora se il primo giorno di saldi ufficiali, le persone vanno altrove?

Perché hanno già comprato prima quando la scelta era maggiore o perché lo fanno on-line, direttamente sui siti dei produttori che, dati alla mano, scontano di più rispetto aii punti vendita ed é più facile il controllo con il cartellino del prezzo intero, precedente.

Questa é la vera novità che affossa i negozi e le iniziative dei saldi che la legge impone, come date, ma che non riesce a tutelare di fronte alle nuove forme di commercio e di comunicazione.

A gennaio, ci rileggeremo sullo stesso argomento, magari dicendo ancora, tutti, le stesse cose.

A risentirci, o a rileggerci alla prossima occasione. Grazie

@robertostorti

Condividi
Articolo precedenteCercasi Presidi fissi
Prossimo articoloRiciclo Recupero Riuso