Sfida alla plastica

Sfida alla plastica

Condividi

Buon venerdì deplastificato

La Fondazione Cariplo (le Banche muoiono o cambiano nome ma le fondazioni, non ancora), tra i Bandi che propone da sovvenzionare, ne ha uno che si chiama “Plastic Challenge” che, detto nella nostra lingua, suona più o meno come sfida alla plastica.

Il Comune di Mantova ha deciso di partecipare a questo bando, incaricando una Cooperativa Alkémica Natura, Scienza e Didattica di redigere il progetto che se accettato, riceverà un contributo  a cui l’Ente aggiungerebbe, come forma di cofinanziamento, risorse umane interne.

Il problema della plastica é di non facile soluzione perché siamo ormai troppo abituati a usare confezioni di questa materiale per acqua, yogurt, imballi per frutta e per quasi tutto ciò che é venduto negli Iper e nei Super e, purtroppo, ormai, anche nei singoli piccoli negozi.

Far cambiare le nostre abitudini, non sarà per niente facile, ma, ad esempio, ripristinando i punti in cui si trova acqua da bere, non solo le vecchie fontane, ma anche nuovi punti, potrebbe indurre ad una diminuzione delle bottigliette di plastica; privilegiare gli yogurt in contenitori di vetro, eliminare gli inutili guanti di plastica per prelevare frutta e verdura che verrà sicuramente sbucciata o lavata, potrebbe essere l’inizio di nuove, virtuose abitudini.

Per questo serve educare sin dalla Scuola Materna, se vogliamo cambiare, per arrivare ai genitori e ai nonni che solo i “cuccioli umani” sanno ben convincere.

A risentirci, o a rileggerci, alla prossima occasione. Grazie

@robertostorti

Condividi