APAM: calano i passeggeri

APAM: calano i passeggeri

Condividi

Buon sabato viaggiante

I passeggeri sulle linee urbane sono calati, in un anno, di 39.602 unità. Più o meno tanto quanto tutta la Mantova adulta.

Calano anche i passeggeri sulle linee extraurbane di 11.194 unità, sempre rispetto all’anno precedente.

Sono questi i dati che devono fare riflettere sia i vertici dell’Azienda semipubblica di trasporto, sia il comune di Mantova e i Comuni che sono serviti dai bus e dai pullman della Azienda Provinciale Autoservizi Mantova.

Perché questo abbandono vicinissimo all’1% delle linee urbane?

Secondo il segretario del Sindacato dei pendolari, l’Apam, sta continuamente sbagliando strategie del trasporto urbano come quella di togliere la circolare da Valletta Paiolo che é il quartiere più popoloso della città.

C’è da sottolineare che alcune linee, come quella da e per Cerese, ma non credo sia l’unica, impiegano troppo tempo a percorrere i 5-7 km di loro competenza, sia per la densità di traffico negli orari di punta sia per le deviazioni rispetto al percorso normale, per coprire più destinazioni in un sola corsa, allungandolo.

Se questo trend di abbandono, da parte dell’utenza, continuerà così, l’anno prossimo, senza contributi pubblici, anche il bilancio economico, che si é chiuso con un + 2%, difficilmente potrà essere positivo.

A risentirci, o a rileggerci, alla prossima occasione. Grazie

@robertostorti

Condividi