Pene alternative

Pene alternative

Condividi

Buon sabato alternativo

L’esatto contrario di chiudere la cella e buttare la chiave e la pena alternativa.

Pur essendo la patria del diritto, da noi, i Giudici non possono infliggere pene alternative come pulire i servizi igienici pubblici o ritinteggiare i muri imbrattati o altre simili, come sovente avviene nei paesi anglosassoni o dell’America del nord.

Il perché è legato al fatto che servono convenzioni con gli Enti che dovranno avere alle loro “dipendenze” anche se temporaneamente, i condannati a questo tipo di pene.

La Giunta Comunale di Mantova ha dato delega al Sindaco di firmare la convenzione con il Tribuna di Mantova, così i Giudici, se lo riterranno, potranno infliggere, ad esempio a chi ha sporcato la pubblica via o rotto una panchina o imbrattato i muri, di spazzare piazza Sordello per 10 giorni, di riparare, non solo la panchina da loro rotta ma anche le altre o di pulire, con unto di gomito, il muro imbrattato e renderlo decoroso e non “decorato”.

Sono convinto che le alternative, intese come pene, siano molto ma molto più efficaci, e anche meno costose, per la collettività, dell’università del crimine, come spesso sono le sovraffollate carceri e case circondariali del nostro paese.

A risentirci, o a rileggerci, alla prossima occasione. Grazie

@robertostorti

#ImmaginiNONmie tratte dalla rete

 

Condividi