Lo stimolo per cambiare abitudini

Lo stimolo per cambiare abitudini

Condividi

Buon lunedì modificante

Per cambiare dieta alimentare serve lo stimolo che viene da noi stessi, o guardandoci allo specchio o da come ci percepiamo, per andare più a piedi serve la richiesta di uscire del quattrozampe, per pedalare di più é servito l’incentivo, anche economico, offerto dal Comune di Mantova a coloro che si sono messi andar ada casa al lavoro, pedalando.

Un esperimento, reso possibile anche con il contributo di altri Enti, ha premiato in questi mesi coloro che dichiaravano, e dimostravano, attraverso una applicazione sul telefonino, che sarebbero andati al lavoro in bici e non con mezzi brucianti combustibile fossile che bene non fa alla salute di tutti noi.

I primi 150 su 322 che hanno fatto richiesta, ogni mese si sono visti depositare sul conto corrente una cifra corrispondente alla quantità di strada percorsa con un massimo di 40 euro mensili.

Incentivati, 140 persone (una fedeltà assai alta per questo tipo di test), hanno percorso quasi 100.000 km (97.364) riducendo le emissioni Co2 di 14 tonnellate.

L’equivalente annuo di 56 auto.

L’esperimento, che doveva terminare a la settimana scorsa, é stato prorogato di altri due mesi vista la domanda e la sua riuscita.

Cambiare abitudini si può, se variamente stimolati, si può anche di più.

A risentirci, e a rileggerci, alla prossima occasione. Grazie

@robertostorti

#FotoNONmie tratte dalla rete

Condividi