Muoversi in casa

Muoversi in casa

Condividi

Buon venerdì tonico

Tre settimane di divano possono uccidere anche un cavallo, per parafrasare il titolo di un film.

Siccome le tre settimane che dobbiamo trascorrere in casa, sono appena iniziate, è bene che pensiamo a come tenerci tonici, più che pensare a cosa farci da mangiare.

Non è una questione di linea, che comunque conta anche quella per stare bene e in salute, è soprattutto, una questione di tonicità muscolare che,negli over 60 è fondamentale e anche molto lenta da recuperare se lci si lascia andare sul sofà.

I suggerimenti culinari, che abbondano in TV e sui social, sono già sufficienti; mancano indicazioni su come fare esercizi isotonici, ad esempio, o come riuscire a fare i 10.000 passi quotidiani, che dovrebbero essere il minimo sindacale, normalmente, a maggior ragione ora che si è obbligati a stare in casa.

Mi sono ricordato di una intervista di qualche anno al grande Maestro Ennio Morricone in cui diceva che ogni mattina, prima di iniziare a comporre, percorreva più volte, di buon passo, non “sciabattando”, il perimetro interno della sua abitazione per tenersi in forma non solo per mantenere la tonicità dei muscoli ma anche del cervello.

E’ importante salvarsi dal virus ma non dobbiamo poi morire di colesterolo, come dice il mio collega nella vignetta di pareridiparte pubblicata oggi sul portale di radiobase.

A risentirci, o a rileggerci, alla prossima occasione. Grazie

@robertostorti

#fotoNONmie Immagini di repertorio.

Condividi