Viola e il blu di Matteo Bussola Ed. Salani

Viola e il blu di Matteo Bussola Ed. Salani

Condividi

Eccomi di nuovo qui! đŸ€— In questa recensione vi parlerĂČ di “Viola e il Blu” di Matteo Bussola, edizioni Salani, un libro apparentemente per bambini, ma che dovrebbero leggere anche molti adulti.

Tutto parte da una domanda che Viola fa al suo papĂ : “Ma perchĂ© il Rosa dev’essere per forza il colore delle femmine e il Blu dev’essere quello dei maschi?”. Il papĂ  le spiega che non Ăš sempre stato cosĂŹ, anzi: una volta era il contrario, infatti la Vergine Maria Ăš sempre stata dipinta con il velo Blu.

Ma Viola non si accontenta di questa risposta. Vuole sapere perchĂ© le cose sono cambiate, chi ha deciso che il Rosa fosse delle femmine e il Blu dei maschi, perchĂ© non si puĂČ scegliere da soli chi essere
 Ogni risposta porta ad altre domande sempre piĂč scomode, come solo i bambini sanno farle.

E cosĂŹ, nel corso di un pomeriggio trascorso insieme in piazza, Viola e il suo papĂ  ripercorrono la storia del Rosa e del Blu, analizzano il significato della parola stereotipo, si chiedono perchĂ© Ăš cosĂŹ difficile uscire dalle “scatole” in cui ci mettono gli altri.

Argomenti difficili, spiegati attraverso immagini adatte ai bambini, che aiutano i lettori piĂč giovani a capire i concetti che il papĂ  spiega a Viola.

Le illustrazioni sono quasi tutte blu pastello, il colore preferito di Viola, e il carattere di scrittura ù grande, adatto anche agli over “-anta”. 😜

Un breve romanzo che, partendo da una cosa apparentemente semplice ed innocua come i colori, riesce a toccare argomenti ostici e profondi, attuali adesso e sempre. Perché il rispetto per gli altri va insegnato sin da piccoli.

Buona lettura e buon divertimento! 😘👋

@Alisea Zamboni

Voce parlante: @maria vittoria grassi

Condividi