Pur riciclando, aumenta la tariffa rifiuti

Pur riciclando, aumenta la tariffa rifiuti

Condividi

Buona domenica riciclata

Ci dicono da tutte le parti che noi Italiani, e noi Lombardi in particolare, con Mantova sul podio, siamo bravissimi a riciclare i rifiuti, eppure, le tariffe, continuano a crescere per le famiglie e, solo per questo anno, non per bar, ristoranti e discoteche aiutati con i ristori pandemici.

A buon senso, se con il mio lavoro di separazione, invece di trasportare in discarica tutti i rifiuti ma solo il residuo secco indifferenziato, carta, cartone, plastica, vetro, metalli, rivenduti per essere riusati, dovrebbero rendere e non costare.

Non è così e sarebbe interessante conoscere i valori dei ricavi della vendita del riciclato per ragionare seriamente con numeri alla mano.

Interessante sarebbe che, oltre alle tariffe di raccolta, si applicassero tariffe maggiorate a quei produttori che esagerano in materiali, poi da scartare, per avvolgere la loro merce come le uova in contenitori di plastica, avvolti da fascette di cartone, per dirne una; che è come usare bretelle e cintura contemporaneamente.

A risentirci, o a rileggerci, alla prossima occasione. Grazie

@robertostorti

Immagini tratte dalla rete, senza esplicite, bloccanti, indicazioni di copyright

Condividi