Un cupido a quattro zampe Ed Sperling & Kupfer

Un cupido a quattro zampe Ed Sperling & Kupfer

Condividi

Buongiorno a tutti! 🤗 I colori di oggi sono di nuovo il rosso e il marrone, però in questo caso la tonalità del marrone è più delicata, quasi… pelosa. 🐕‍🦺

Esatto: cani. Il libro di oggi parla di cani e di amore.

Anzi, è proprio un cane il narratore di “Un Cupido a quattro zampe” (scritto da Matt Dunn), un carlino di nome Doug.

L’idea di utilizzare il punto di vista di Doug io l’ho trovata originalissima, perché libri scritti dal PDV di un cane ne avevo già letti, ma questo è scritto particolarmente bene. Doug è davvero simpatico e intelligente, e anche leale fino allo stremo… Come tutti i cani, del resto, solo che qui queste caratteristiche vengono particolarmente evidenziate. Poi vabbè, i carlini non mi piacciono tanto, ma questo è un gusto mio personale. 😜

Forse è proprio per il fatto che Doug sia così intelligente che i due personaggi umani principali risultano eccessivamente stupidi. Suppongo che fosse un’esigenza narrativa, però: 1) Luke, che è il capo di un’azienda e quindi dovrebbe sapere il fatto suo, praticamente è solo un dongiovanni neanche troppo brillante. 2) Julie è completamente assuefatta al fascino da uomo sposato di Luke e ci mette più tempo del dovuto per decidere di lasciarlo, sprecando un sacco di pagine che l’autore avrebbe potuto utilizzare per approfondire meglio la relazione tra lei e Tom.

Gli altri personaggi umani invece si salvano, anche se per il rotto della cuffia. Non so se il problema è che Doug è venuto fuori troppo intelligente o se è stata una scelta consapevole dell’autore, ma in realtà a salvarli tutti – a salvare il libro, a farmelo amare – sono state proprio l’umorismo e la lealtà del cane.

Sicuramente una lettura con parecchi difetti, ma leggera, originale e divertente.

TRAMA: Doug è il carlino di Julie. Lei l’ha salvato dal canile e adesso lui è determinato a ricambiare impedendole di scegliere l’uomo sbagliato.

Lei, infatti, ha una relazione con il suo capo Luke, che però è sposato e tutti sanno che non lascerà mai la moglie. Forse anche Julie lo sa, ma non si decide a rompere, per paura di restare sola. Toccherà quindi a Doug trovare l’uomo giusto per la sua padrona, un uomo libero che la ami come lei merita.

Tom è un V-E-T-E-R-I-N-A-R-I-O appena divorziato che sta cercando di riprendersi dal tradimento della moglie. A tutti sembra ovvio che lui sia perfetto per Julie, tranne ai due diretti interessati, che sono troppo orgogliosi per ammettere di piacersi.

Così Doug si vede costretto ad inventare ogni sorta di stratagemma per convincerli a mettersi insieme. Tra passeggiate al parco, pause al caffè della mamma di Tom, Luke che non vuole togliersi dai piedi e scappatelle da casa per farli incontrare, riuscirà Doug a fare in modo che la sua padrona sia finalmente felice con l’uomo giusto?

Buona lettura, poi ditemi se vi è piaciuto! 😘👋

Alisea Z.

Voce parlante di Maria Vittoria Grassi

Condividi