Per ignoranza e leggerezza tornano le malattie sessualmente trasmesse

Per ignoranza e leggerezza tornano le malattie sessualmente trasmesse

Condividi

Buon venerdì di conoscenza

Gli specialisti lo dicono da un po’ di tempo: stanno ritornando, soprattutto tra i giovani e giovanissimi, le malattie sessualmente trasmesse.

Motivo? La non conoscenza, o ignoranza, e la leggerezza nel ritenere che un rapporto non protetto non sia poi così rischioso e che sia, anzi, una bella dimostrazione “d’amore”.

La medicina ha fatto passi da gigante ma bisogna conoscere le cause e gli effetti, soprattutto, se come succede non solo in giovane età, si hanno rapporti ripetuti con persone diverse.

La scuola non aiuta i più giovani, perché non sempre i docenti sono essi stessi preparati per affrontare una questione che, agli studenti interessa moltissimo, ma che deve essere affrontata rispettando sensibilità e non diffondere timori inutili che alla fine diventano controproducenti.

Per fortuna, come sempre più spesso capita, soprattutto per la salute, ci sono associazioni di volontari, preparati e formati, che informano, se chiamati in causa dagli educatori.

Vista però la piega che stanno prendendo le infezioni, è ancora troppo poco.

A risentirci, o a rileggerci, alla prossima occasione. Grazie

@robertostorti

Immagini tratte dalla rete, senza esplicite, bloccanti, indicazioni di copyright o con impossibilità di risalire, con certezza, al titolare dell’immagine stessa

Condividi