The Twilight Saga

The Twilight Saga

Condividi

Buongiorno a tuttә! 🤗 Allora: se vi dico rosso come il sangue e come un amore talmente forte da arrivare all’eternità; bianco come la pelle dei vampiri; color bronzo come i capelli di QUEL vampiro e oro come gli occhi dei vampiri “vegetariani”; marrone come il pelo dei licantropi… Vi viene in mente qualcosa?

Esatto: “The Twilight Saga” di Stephenie Meyer. “Twilight”, “New Moon”, “Eclipse” e “Breaking Dawn”. Poi c’è anche l’ultima uscita “Midnight Sun”, che io non ho ancora letto e francamente non credo che lo farò. Ah, a proposito: questa recensione sarà negativa (e spero di non offendere nessuno), quindi preparatevi a leggere un bel po’ di critiche! 🤪

Era praticamente tutta la vita che volevo leggere questi libri e posso dire di essere rimasta un po’ delusa: non sono stati devastanti come mi aspettavo. Le parti che mi coinvolgevano di più erano i finali, che erano tutti in sospeso (proprio per convincere i lettori ad andare avanti, suppongo 🤪).

Il resto l’ho trovato tutto un po’… Non superficiale, ma… Scialbo? Pallido? 🤔 Insomma, vi basti sapere che in certi momenti ho avuto la seria tentazione di smettere. Chissà come ho fatto ad arrivare alla fine! 😂

L’amore tra Edward e Bella l’ho trovato leggermente troppo platonico, del tipo che io, se fossi stata lei, avrei scelto Jacob. Infatti il quarto libro, dove c’era anche il suo punto di vista, mi è piaciuto di più rispetto agli altri! 🤣 Non ho niente contro i vampiri, eh… È solo che l’amore di Jacob mi sembrava più “vero” e non dovuto solo all’attrazione fisica! Probabilmente sarà un’opinione dovuta al fatto che non ho più 17 anni come loro… 😅

Comunque nel complesso questa saga è leggibile (certo, se vi piacciono le storie senza troppo pathos), ma non sono riuscita a capire il motivo di tutto il successo che ha avuto.

TRAMA: Bella si è appena trasferita nell’uggiosa cittadina di Forks, anche se odia la pioggia e il freddo. Non ha grandi aspettative per la nuova vita… Di sicuro non si aspetta che basti uno sguardo per far scoccare la scintilla tra lei ed Edward Cullen, il ragazzo più affascinante – e più misterioso – della scuola. Se non che presto scoprirà che i Cullen sono dei vampiri.

Però lui la ricambia completamente, e Bella, da ragazza timida e impacciata, amante del sole, con una vita senza particolari scossoni, diventa una giovane donna pronta a fare carte false e ad affrontare ogni sorta di pericoli pur di stare con il suo Edward, impaziente di farsi trasformare in vampira.

Ma dove ci sono i vampiri, ci sono anche i licantropi. E tra i licantropi di Forks c’è Jacob Black, che non esita a consolarla quando Edward la lascia e a cui basta uno sguardo per capirla. Lui è il suo sole, la spalla su cui piangere, il suo migliore amico… Forse anche qualcosa di più? Già, se solo l’amore per Edward non eclissasse tutto il resto.

Tra faide senza senso, pericoli di ogni genere, continui compromessi tra la vita umana e quella vampiresca, e alleanze inaspettate, riusciranno Bella ed Edward a coronare il loro sogno di un’eternità insieme?

Che dite, vi è venuta voglia di leggerli? 😂 Fatemi sapere, alla prossima! 😘👋

Alisea Z.

Condividi