Salva latte, salva stalle

Salva latte, salva stalle

Condividi

Le Latterie Virgilio ritirano quello in esubero

Buon sabato allattato

Gli orologi patacca, quando vengono intercettati, li distruggono affinché il prezzo degli originali non cali e rimanga l’ambizione e la voglia di averne uno buono.

In agricoltura stiamo correndo il rischio di fare altrettanto con i pomodori (spremuti come gli orologi patacca con uno schiacciasassi) e in questi giorni rischiamo pure di dover buttare litri e litri di latte non ritirato dalle stalle mantovane perché, lo sa solo qualche tecnico dei regolamenti realtive alle ex quote latte.

Un alimento come il latte, ma in genere ogni alimento, non può essere sprecato perché lo spreco, ma soprattutto lo spreco alimentare, è una offesa alla dignità, sia umana che animale.

Già con le confezioni giganti che ci propinano lungo le corsie degli iper, iniziamo a sprecare comprando tre per pagare due e buttare quattro e adesso si aggiunge la grana del latte non ritirato nelle nostre stalle per motivi di quote, come detto.

L’impegno del Consorzio Latterie Virgilio di ritirare per i prossimi tre mesi 9 milioni di litri da destinare al mercato e reti di intervento sociale, è la risposta giusta, purtroppo temporanea che solo questa nostra struttura cooperativistica ha saputo e potuto attuare in tempi rapidi.

I falsi rolex si possono schiacciare, le false vuitton si possono tagliare, ma non si possono buttare 9 milioni di litri di latte nel canal bianco, anche se il nome sarebbe adeguato.

A risentirci domani. Grazie

@robertostorti

Condividi