Aule scolastiche gelide Non rassegnarsi o tacere

Aule scolastiche gelide Non rassegnarsi o tacere

Condividi

Buon venerdì riscaldato

In quegli Istituti scolastici che saranno chiusi anche nella giornata di domani, immagino che avranno, lunedì, le aule piuttosto fredde.

All’Arte di Guidizzolo sono giorni che la temperatura non é certo quella prescritta dai decreti che indicano il caldo ideale in 20° con una oscillazione di 2°. E’ molto al di sotto e, dopo tre giorni, sono scattate le proteste da parte degli studenti e il ritiro degli alunni da parte delle famiglie.

Non é un problema solo mantovano, visto che oggi, il quotidiano torinese La Stampa, dedica ben 2 pagine al problema spaziando da Roma a Milano a Torino.

Che cosa succede alle scuole mantovane e Italiane?

Probabilmente il problema comune é che l’Ente preposto alla manutenzione scolastica (la Provincia) é in via di smantellamento ovunque, non solo da noi, e, sopratutto, é senza soldi da cui la difficoltà a far fronte a manutenzioni di impianti vecchi o solamente da impianti bisognosi di cure.

Non fare manutenzione non é un risparmio, come cercano di spiegarci i manager improvvisati, é solo rogne, problemi e malfunzionamenti in tutti i settori.

Rassegnarsi, tacere, e non pretendere, non é nemmeno conveniente.

A risentirci o a rileggerci, alla prossima occasione. Grazie

@robertostorti

Condividi