Mercato contadino: la sfida NO OGM anche gli animali e derivati

Mercato contadino: la sfida NO OGM anche gli animali e derivati

Condividi

Buon lunedì senza modifiche

Entro il 2020, cioè tra due anni, i prodotti venduti al Mercato Contadino di Mantova dovranno essere tutti NON OGM (non geneticamente modificati), e tutti vuol dire anche i polli e gli animali venduti sui banchetti ma anche, e qui sta la scommessa e la difficoltà, i derivati come uova, latte e formaggi.

Lo stabilisce il nuovo regolamento Comunale che, così facendo, lancia una sfida ai produttori agricoli concedendo loro di esporre e vendere la merce sul Lungorio, e in altri luoghi del Comune, purché tutto, ma proprio tutto, NON OGM.

E’ una sfida, in parte già realizzata e affrontata, e in parte no, perché, se é facile controllare la propria produzione di ortaggi, difficile é allevare animali senza mangimi e i mangimi li fanno le multinazionali che comprano il prodotto di base dove e come vogliono.

Ammesso che si possano controllare le varie Monsanto e Bayer, sicuramente, dobbiamo sapere fin da ora che pagheremo di più, perché senza controlli i falsi bio inonderanno i mercati e, i controlli, se fatti bene, costano, e non poco.

Importante é dirsi quali sono e dove stanno i problemi.

A risentirci, o a rileggerci alla prossima occasione. Grazie

@robertostorti

Condividi