Tutta blu la città. Altri 180 stalli a pagamento

Tutta blu la città. Altri 180 stalli a pagamento

Condividi

Buon sabato ricorrente

Con il silenzio assenso delle Belle arti, potranno essere installati i parcometri sul lungolago, per regolare, a pagamento, il parcheggio a ridosso delle mura.

Dal castello di S. Giorgio al Ponte dei mulini, gli stalli bianchi (gratis) diventeranno blu (a pagamento) e costeranno 1,70€ all’ora dal Castello a dietro piazza virgiliana e 1,30 € dalla lì, a Ponte dei mulini.

Il motivo ufficiale è “quello di trovare il giusto equilibrio tra i diritti dei residenti e quello dei commercianti” inducendo alla rotazione, visto i costi, anche nei giorni festivi, almeno nel tratto tra il Castello e dietro Piazza virgiliana, verso il ponte dei Mulini, sarà gratis, nei festivi.

Siccome sia l’Assessore che il Comandante della Polizia municipale sono uomini di legge, mi sembra strano che non abbiano preso in considerazione la circolare del Ministero delle infrastrutture che dice che nelle immediate vicinanze degli stalli blu (a pagamento) devono essere garantite adeguate aree gratuite (stalli bianchi).

Nelle immediate vicinanze del lungolago io, di stalli bianchi, ne vedo pochi anche se, secondo i dati ufficiali forniti, gli stalli blu sono “solo” 3.645 su 16.000 complessivi (22,6%).

Potremo ricorrere, noi parcheggianti, se verremo multati?

Certamente, ma ricordiamo, prima di arrabbiarci troppo, che l’onere della prova sarà nostro carico e non del Comune, dimostrando e aiutando il Giudice di Pace , dati e delibere alla mano, le nostre ragioni.

Prevedo difficoltà, non solo a parcheggiare gratis ma pure a ricorrere.

A risentirci, o a rileggerci, alla prossima occasione. Grazie

@robertostorti

Condividi