Stalle: escono i Sikh entrano i robot e qualche problema

Stalle: escono i Sikh entrano i robot e qualche problema

Condividi

Buon giovedì mungente

Nelle stalle mantovane entrano i robot di mungitura ed escono i Sikh che hanno garantito, sino ad ora, che non si interrompesse la filiera dei due formaggi che si producono a destra e a sinistra del Po: Parmigiano Reggiano e Grana Padano.

La diffusione dei robot di mungitura che fanno tutto loro, o meglio fanno tutto le mucche che si avvicinano quando ritengono di dover essere munte, ha rivoluzionato, ancora una volta, gli allevamenti che conferiscono la materie prima per la produzione delle due eccellenze di formaggi che la nostra provincia ha la fortuna di produrre entrambe.

Parmigiano Reggiano e Grana Padano seguono rigorosi disciplinari che scandiscono, obbligatoriamente, cosa possono mangiare le mucche e soprattutto quante volte  possono essere munte, fissando, rigorosamente il termine, in due volte al giorno.

Questo obbligo di mungitura, a detta di diversi addetti ai lavori, è stato abbondantemente superato proprio con la introduzione dei robot di mungitura che, mediamente, nelle nostre stalle, arrivano a 2,7 mungiture giornaliere.

Troppe per i disciplinari citati, gradite per i bilanci degli allevamenti.

Ci saranno problemi? 

Verranno modificati i disciplinari? 

Continueremo a ignorare il problema?

Domande lecite.

A risentirci, o a rileggerci, alla prossima occasione. Grazie

@robertostorti

Condividi