Intervista a Mario Ongari (presidente ciscoscrizione mantova centro valletta valsecchi)

Intervista a Mario Ongari (presidente ciscoscrizione mantova centro valletta valsecchi)

Condividi

A cura del Centro Servizi Volontariato Mantovano

Le Circoscrizioni : Cosa sono e cosa fanno

Il Comune di Mantova per assicurare l’esercizio delle funzioni in ambiti territoriali articola il proprio territorio in 3 circoscrizioni di decentramento.
Le circoscrizioni sono organismi istituiti per rispondere in modo coerente ed organizzato ai bisogni delle comunità locali; costituiscono un momento di raccordo tra l’Amministrazione comunale e i cittadini, per la presentazione di istanze e rimostranze; ma costituiscono anche – in senso inverso – strumento di trasmissione di informazioni dal Comune ai cittadini, ad esempio per la presentazione di progetti.
Ogni Circoscrizione ha un Consiglio, che elegge al suo interno un Presidente e un Vicepresidente, e delle Commissioni di lavoro che possono essere composte, oltre che da consiglieri, anche da cittadini.
Il Presidente rappresenta il Consiglio, lo convoca e lo presiede. Ha la responsabilità amministrativa nelle materie di delega. Svolge le funzioni che gli vengono delegate dal Sindaco anche nella sua qualità di Ufficiale di Governo.
All’interno del Consiglio di Circoscrizione sono istituite le Commissioni Lavoro allo scopo di estendere ulteriormente la partecipazione dei cittadini alla vita politica dell’ente. Le Commissioni operano nell’ambito dei settori di delega e per problemi di rilevante interesse generale. Le varie Commissioni sono coordinate da un consigliere e sono composte da membri scelti anche tra i cittadini non consiglieri.
Il Segretario di Circoscrizione coadiuva il Consiglio nella gestione amministrativa dei settori di delega – raccoglie le istanze dei cittadini, fornisce informazioni generali sulla attività dell’amministrazione comunale facilitando dove è possibile l’accesso ai vari servizi.
La Circoscrizione attua un coordinamento/integrazione di servizi sul territorio della Circoscrizione.
Alla Circoscrizione è attribuita la facoltà di espressione di pareri, poteri di iniziativa e poteri deliberativi delegati nelle sottoelencate materie:

sociale

cultura

scuola

sport

verde

I principali servizi gestiti dalle circoscrizioni sono:

iniziative nell’ambito delle materie delegate alle circoscrizioni;

rilascio di certificati anagrafici (tranne la Nord);

assistenza nella compilazione della modulistica per la riscossione delle pensioni di invalidità (tranne la Nord);

gestione di appezzamenti di terreno adibiti ad uso orti per anziani (tutte tranne la 1);

gestione di centri di lettura (tutte tranne la 1);

gestione di sale civiche;

assistenza sociale;

vigilanza urbana;

organizzazione di manifestazioni di volontariato;

Fermo restando che il compito principale della Circoscrizione è essere al servizio del cittadino per qualsiasi problema, in base alle deleghe sopraccitate, le circoscrizioni sono impegnate in diverse attività, che possono variare da circoscrizione a circoscrizione e di anno in anno.

Novità

Con D.C.C. n.73 del 21.07.2004 il Consiglio Comunale ha deliberato la nuova ripartizione del territorio comunale nelle seguenti circoscrizioni, riducendone il numero da cinque a tre:

Circoscrizione Centro – comprende l’attuale centro e Valletta Valsecchi

Circoscrizione Sud – comprende Valletta Paiolo- Pompilio – Borgochiesanuova – Belfiore – Angeli – Te Brunetti –
Dosso del corso

Circoscrizione Nord – comprende Cittadella, Gambarara, Colle Aperto, Lunetta,Frassino, Castelletto Borgo, Formigosa

Condividi