La Musica negli occhi, ventennio per ventennio

La Musica negli occhi, ventennio per ventennio

Condividi

Rotocalco live al Cinema del Carbone con Giorgio Signoretti

Da stasera un appuntamento al mese

Torna al cinema Oberdan l’unico e inimitabile rotocalco live che la storia della musica ricordi! LA MUSICA NEGLI OCCHI, il mensile di conferenze in musica ideato e condotto da Giorgio Signoretti ( al nostro microfono) sbarca in prima serata con una serie di cinque appuntamenti per raccontare nientemeno che le vicende sonore dei cento anni che ci siamo lasciati alle spalle, ventennio per ventennio.
Novecento! 1914-2014: cento anni di Popular Music è il titolo che unisce gli incontri di LA MUSICA NEGLI OCCHI di quest’anno. Attraverso spezzoni di film, segnalazioni bibliografiche, avventurose navigazioni su You-Tube, ascolto di documenti d’epoca, Giorgio Signoretti e i suoi ospiti cercheranno di raccontare come il secolo appena trascorso abbia segnato la definitiva (?) affermazione della musica popolare sulla musica cosiddetta “”colta””, con quali esiti e quali prospettive per il futuro musicale che ci aspetta.
Si partirà mercoledì 22 gennaio con 1914-1934 – Fine della Belle Époque, fine dell’Europa, per proseguire con 1934-1954 – La seconda età del Jazz (19 febbraio); 1954-1974 L’età del Rock (19 marzo); 1974-1994 – L’età del vuoto (16 aprile), finendo il 14 maggio con 1994-2014 Vecchi e nuovi mondi.
Pur assumendo l’aspetto di enciclopedia a dispense mensili, LA MUSICA NEGLI OCCHI manterrà il sommario e le rubriche apprezzate dal pubblico lo scorso anno: la musica negli occhi: sulla musica che è dentro i film e non fa soltanto la colonna sonora; musica a chilometro zero: conversazioni con i migliori interpreti della scena musicale locale; surfin’ the tube: il meglio delle clip presenti su You Tube; musica per librerie: segnalazione delle ultime uscite editoriali dedicate a musica e dintorni.
Costo di ogni numero: 5 euro intero, 3 euro soci cinema del carbone, studenti università di Mantova e scuole medie superiori, possessori tessera “cultura alle 16.15”. Abbonamento 5 numeri: 15 euro.
i rotocalchi del carbone
Si guardano, si ascoltano e lasciano spazio alla partecipazione. I rotocalchi del carbone sono periodici dal vivo che si tengono al cinema Oberdan con cadenza mensile e nascono per soddisfare le nuove curiosità culturali e il desiderio di condividerle in modo “”analogico””. Ogni rotocalco tratta i temi e le rubriche in sommario attraverso video, collegamenti a siti web, inserti di musica live o altre cose ancora e ha un “”direttore”” in sala che ne discute insieme al pubblico.
I rotocalchi del carbone parlano di attualità, di musica, di videogames. Costano come un rotocalco comprato in edicola, durano circa un’ora e mezza e non si buttano nel cestino della carta.

Condividi