I Like Museo porta le scuole superiori nei musei

I Like Museo porta le scuole superiori nei musei

Condividi

450 studenti di 11 istituti: nuovo pubblico per la cultura

""Occupy museum"", la seconda fase

Dopo la prima fase formativa in cui i protagonisti sono stati docenti e operatori museali e della cultura, il progetto I Like Museo – progetto di Charta Cooperativa Sociale Onlus, Associazione Per il Parco Onlus in collaborazione con l’ufficio musei della Provincia di Mantova ed il sostegno di Fondazione Cariplo – approda nelle scuole superiori coinvolgendo tanti ragazzi e ragazze con la seconda fase, “”Occupy Museum””. Per dimostrare che i musei non sono luogo di mera conservazione ma di vita, storia, scambio, divertimento e conoscenza. Partecipano ad “”OCCUPY MUSEUMS”” i ragazzi e le ragazze degli istituti superiori Giulio Romano, Liceo Belfiore, Liceo Virgilio, Bonomi Mazzolari, Strozzi, Carlo D’Arco, Itis di Mantova insieme ai colleghi dell’Istituto Gonzaga di Castiglione delle Stiviere, dell’Istituto d’Arte Dal Prato di Guidizzolo, del Falcone di Asola e del Manzoni di Suzzara.

Al nostro microfono ne parliamo insieme all’assessore alla cultura della Provincia di Mantova Francesca Zaltieri

I LIKE MUSEO, NUOVO PUBBLICO GIOVANE PER I MUSEI MANTOVANI
Progetto didattico a cura del Sistema Museale con il sostegno di Fondazione Cariplo.
La sperimentazione si propone di realizzare iniziative di sensibilizzazione, formazione e avvicinamento del pubblico, in particolare del pubblico dei giovani del territorio mantovano della fascia di età compresa tra i 14 e i 19 anni (ultimo anno della scuola secondaria inferiore e intero ciclo della scuola secondaria superiore), alla fruizione della proposta culturale presente nei musei aderenti al sistema provinciale.

Le azioni fondamentali in cui si articola il progetto saranno due, conseguenti l’una all’altra sia a livello metodologico, sia per scansione temporale.

AZIONE 1 (8 novembre – 11 dicembre 2013): Percorsi di orientamento e aggiornamento per insegnanti delle scuole superiori ed operatori museali, finalizzati a fornire strumenti e competenze utili per realizzare moduli didattici innovativi, a partire dal patrimonio museale del territorio.
L’azione ha l’ambizione di utilizzare un approccio olistico-multidisciplinare, ponendosi come obiettivo specifico realizzare connessioni e link innovativi tra aree del sapere / materie di insegnamento e didattica scolastica / curriculum formativi dei diversi istituti secondari superiori / tipologie di collezioni e allestimenti museali del territorio.

AZIONE 2 (29 gennaio – 6 giugno 2014) – Esperienze nei musei con il coinvolgimento dei ragazzi; alcune cassi, guidate dai loro insegnanti e con la supervisione degli operatori museali e di consulenti esterni, parteciperanno a un percorso di “appropriazione” di una sede museale, con l’obiettivo di prenderne piena consapevolezza e realizzare una connessione tra luoghi della cultura (musei) – fruizione innovativa, e avvicinamento di nuovo pubblico partecipativo (giovani), con l’inter-mediazione e l’accompagnamento di docenti, operatori museali, tutor esterni.

Informazioni:
info@mastermantova.org
Tel. 0376 225724
www.chartacoop.it
www.sistemamusealeprovinciale.mantova.it

Condividi