Walt Disney: “”Se puoi sognarlo, puoi farlo””

Walt Disney: “”Se puoi sognarlo, puoi farlo””

Condividi

Da Topolino a Nemo, conosciamo la storia di Disney&Pixar

22/23 febbraio, corso al Carbone

DA TOPOLINO A NEMO (E OLTRE)
Sabato 22 e domenica 23 febbraio un nuovo corso al cinema del carbone dedicato all’animazione made in Disney e Pixar.
Intervista di Valeria Dalcore a Pietro Grandi, conduttore del corso ed esperto Disney/Pixar.

“”If you can dream it, you can do it””: poco più di novant’anni fa, il 23 ottobre 1923, nasceva la più grande fabbrica dell’immaginario dei tempi moderni, la Walt Disney Bros. A partire da Biancaneve, primo lungometraggio uscito nel 1937, la storia della Disney ha conosciuto una serie inarrestabile di successi, che l’hanno affermata come incontrastata regina dell’animazione mondiale, fino a quando, alla metà degli anni ’80, entra in scena la Pixar di John Lasseter, segnando una nuova rivoluzione nel settore.
ANIMATION: DA WALT DISNEY ALLA PIXAR ANIMATION STUDIOS è uno straordinario viaggio nel mondo dei cartoni animati, visto attarverso la storia dei due più importanti studios americani d’animazione, che il cinema del carbone propone sabato 22 (dalle 14.00 alle 17.00) e domenica 23 febbraio (dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00) all’interno delle attività “”scolastiche”” di CARBONE IN CORSO. Con l’aiuto di Pietro Grandi, che ha collaborato alla recente mostra Pixar tenutasi a Milano e a Mantova, i partecipanti ripercorreranno l’evoluzione delle tecniche di animazione dalle due alle tre dimensioni e insieme vedranno com’è cambiato il modo di concepire le storie e i personaggi, quali sono i mondi e i valori di riferimento dei film made in Disney e Pixar di ieri, di oggi e di domani.
Due interventi d’eccezione offriranno ulteriori stimoli alla discussione: interverranno in diretta skype durante il corso Luca Boschi, uno dei massimi esperti disneyani in Italia e curatore del blog Cartoonist Globale de Il Sole 24 Ore, e – dalla California – Guido Quaroni, attualmente responsabile della divisione ricerca e sviluppo presso la Pixar Animation Studios.
Iscrizione al corso: 30 euro per i soci, di 30 euro + tessera associativa 2013-2014 per i non soci, 15 euro per gli studenti delle scuole superiori e dell’Università di Mantova. La quota può essere versata direttamente all’inizio del corso.
Si richiede la pre-iscrizione via e-mail (info@ilcinemadelcarbone.it), telefono (0376.369860) o direttamente alla cassa del cinema negli orari di proiezione entro due giorni prima dall’inizio del corso.
Per informazioni: 0376.369860 – info@ilcinemadelcarbone.it – www.ilcinemadelcarbone.it.

Condividi