Ligabue “Buon compleanno Elvis” (1996)

Ligabue “Buon compleanno Elvis” (1996)

Condividi

Ospite Luca Bianchini, falegname e fan del Liga

Ascolta il Disco Base della settimana

1. LIGABUE "Vivo Morto O X"
2. LIGABUE "Seduto In Riva Al Fosso"
3. LIGABUE "Hai Un Momento, Dio?"
4. LIGABUE "Certe Notti"
5. LIGABUE "Leggero"

discobase-fb-logoBuon compleanno Elvis è senza dubbio l’album grazie al quale Ligabue si afferma definitivamente nel mondo della musica rock italiana. Questo lavoro del rocker di Correggio uscì nei negozi il 21 settembre 1995, e rappresenta l’inizio di una nuova fase artistica per il cantautore: infatti è il primo album interamente registrato senza i Clan Destino, la band che lo accompagnava sino all’anno prima. Luciano si trova così a lavorare con un nuovo gruppo di musicisti, da lui soprannominati “La banda”, con il quale entra subito in sintonia. Il risultato è un album rock con uno stile diverso dai precedenti lavori, influenzato dal rock americano e in parte dal blues che riesce a farsi apprezzare dal pubblico: l’album supera la soglia del milione di copie venduto (tuttora l’album più venduto della discografia di Ligabue), guadagna 10 dischi di platino e resta nella hit-parade per 70 settimane, dopo aver esordito al primo posto. Ma soprattutto, la musica di Ligabue diventa un fenomeno di massa.

Il titolo è un richiamo a Elvis Presley in quello che sarebbe stato l’anno del suo 60º compleanno, sebbene Ligabue lo intenda come simbolo del rock piuttosto che come un semplice omaggio. Nell’album le citazioni elvisiane sono in ogni caso parecchie, e durante alcuni brani del successivo Buon compleanno Elvis! Tour fu messo sul palco un enorme pupazzo gonfiabile rappresentante Elvis, con Ligabue che in alcuni brani si esibì con una giacca tipica dello stile del cantante di Memphis.

Nel 2008 fu prodotta una versione rimasterizzata dell’album, con in aggiunta un libretto di 40 pagine contenente la storia e altre curiosità sul disco.

L’album è presente nella classifica dei 100 dischi italiani più belli di sempre secondo Rolling Stone Italia alla posizione numero 11.

Condividi
Oltre a vicepresiedere come si conviene a un vicepresidente, ci guarda dall'alto dei suoi 192 cm. La foto non tragga in inganno.