Torna Roundabike, tre giorni su due ruote

Torna Roundabike, tre giorni su due ruote

Condividi

30 itinerari in bici e a piedi, per tutti

dal 31 maggio al 2 giugno

Per gli amanti delle due ruote e di quello che solo la bicicletta permette di godere, torna Roundabike – Bicicletta &Dintorni, la rassegna cicloturistica più ricca a livello provinciale. Quest’anno si terrà dal 31 maggio al 2 giugno. Un gruppo di appassionati e volonterosi amici della bicicletta ha ideato nel 2014 una trentina di itinerari in bici e a piedi per piccoli gruppi, con guida e interprete. Incontri, biciclettate e momenti di divertente apprendimento, in pieno spirito green. Una squadra che si rinnova e si consolida: quest’anno il comitato organizzatore della Pro Loco di Porto Mantovano è affiancato dai volontari delle pro loco di Rivalta e di Curtatone, grazie alle quali il nostro territorio si fa teatro di percorsi suggestivi. Tornano itinerari già effettuati nelle scorse edizioni – come la “costellazione delle Bici”, gli “antichi Mulini ad acqua”, le “Versailles Mantovane” o il “Trekking Urbano”, ma si aggiungono itinerari inediti: “Le corti Bonoris”, “Per forti e Castelli dell’alto Mantovano” (itinerario del Parco del Mincio), “L’antica Porto”, i” Paleoalvei del Mincio e dell’Osone”, per citarne alcuni. Quest’anno ritorna anche “Chiesette e Madonnine”, peculiare itinerario in territorio di Curtatone. Avviata anche una spontanea collaborazione con il comitato Festivaletteratura, grazie al quale arriva a Roundabike Ercole Giammarco: docente universitario, giornalista e scrittore, è l’autore del nuovissimo libro “Andare in bici – le ragioni del pedalare”. Cresciuto professionalmente nel mondo della moda, Giammarco è ora presidente di Cyclopride (più di 20000 ciclisti che hanno sfilato a Milano la scorsa settimana, per chiedere nuove piste ciclabili e maggiore attenzione alla mobilità sostenibile).
Come funziona Roundabike? Esperti di diversa estrazione descriveranno sul campo ciò che il nostro territorio offre agli occhi dei visitatori. Potremo incontrare la Prof. Claudia Bonora (Università di Verona), i volontari della Pro Loco come i Prof. Giuliano Mondini, Claudio Tellini (università di Parma) e Mauro Marchetti; gli esperti Sonia Braghiroli, Leonardo Colapinto, Silvana Luppi e Rosy Fezzardi; i professionisti del GRAM (Gruppo ricerca Avifauna Mantova), gli Scarponauti, Lisa Roda e le guide della cooperativa Koiné, il Gruppo Nordic Walking Mantova con il suo presidente Luciano Comini, La Società Amici di Palazzo Te, il Dott. Alessandro Campanaro e i Ricercatori della Riserva naturale di Bosco Fontana, Elisabetta Berni per l’area di Valeggio.
Rondabike non è solo pedale: la sera del 2 Giugno sarà la volta del nuovo film corto “Verde Acqua”, girato interamente nell’area delle campagne a ridosso di Mantova, a cui seguiranno le “interviste Soavi”, mix di simpatici interventi degli abitanti dell’area.
Durante la rassegna saranno aperti e visitabili la mostra tematica dei disegni dei bambini di Porto Mantovano e di Cittadella, e l’ambizioso e rivoluzionario progetto di riqualificazione delle Corti Bonoris, eseguito dal Politecnico di Milano con la supervisione della concittadina Arch. Chiara Agosti. La sera del primo giugno, commedia dialettale in tre atti “La bicicleta” di Gabriella Bonazzi di Cittadella con il gruppo “I Papasin”, costituitosi ad hoc per l’evento Roundabike: la commedia è ambientata negli anni ‘50, quando la bici a a Mantova e dintorni era indispensabile nella vita e nel lavoro quotidiani.

Non mancheranno le attività per i bambini: sabato sera, dal tramonto a mezzanotte “La Costellazione delle Bici” o “Lucciola Safari”, al Parco delle Bertone con la collaborazione delle GEV del Parco del Mincio. Sabato e Domenica pomeriggio, laboratorio per trasformare la propria bici in un pezzo unico…fantasioso, mentre lunedì 2 giugno, al mattino, itinerario fino alle Bertone, alla scoperta delle Cicogne. Sabato e Lunedi pomeriggio grazie a Guido Bonora e colleghi sarà aperto il baby circuito tracciato sul piazzale, per abituare i nostri ragazzi a riconoscere la segnaletica e comportarsi da persone rispettose del codice della strada.

Durante le serate di Roundabike sarà aperto, a Soave, il Parco delle Feste gestito dalla Cooperativa “ La Risorta”: menù tradizionale e genuino, nello stile ben noto ai molti estimatori. Musica, servizi e orari speciali per molti esercizi del paese, che sta scoprendo la sua vocazione turistica. Chi verrà a trovarci troverà altre sorprese!

Sul sito www.roundabike.it , sotto Bicicletta &dintorni, si trova la voce “esercizi convenzionati”. Si può compilare il modulo di adesione e spedirlo per ricevere in breve tempo la tesserina nominale di Utente Roundabike, che da diritto a promozioni particolari valide tutto l’anno.

Roundabike è reso possibile dal contributo di Fondazione Cariplo, ma numerose sono le collaborazioni sul territorio, di tanti soggetti attivi su temi ambientali, culturali e sociali. Il pool di associazioni coinvolte conta Polisportiva Soave ’90, US Soave Calcio, Avis Soave, Parrocchia di Soave, Associazione Porta Giulia Hofer, Soave in Famiglia, Mantua Mothers, FIAB Mantova, Un bambino per Amico, mentre i comuni di Porto (promotore), Marmirolo, Goito, Rodigo, Curtatone, Mantova e la Camera di Commercio di Mantova hanno dato il proprio patrocinio. Parte attiva e indispensabile è quella che vede in prima linea il Parco del Mincio, e per la prima volta il Corpo Forestale dello Stato con i Ricercatori della Riserva di Bosco Fontana, che organizzano un evento speciale il 31 maggio.

Info e prenotazioni: adesioni entro il 28 maggio, tramite la modulistica sul sito www.roundabike.it o chiamando l’info line. Si potrà accedere agli eventi prenotando anche dopo il 28 Maggio o iscrivendosi direttamente al punto di partenza, con il rischio però di non poter partecipare per esaurimento posti o per annullamento dell’evento per cause di forza maggiore. Bici disponibili gratis e su prenotazione presso il punto Bike di Porta Giulia a Mantova e l’info Point di Roundabike, a Soave, fino ad esaurimento. Infoline: 346 6722980

Condividi