Arcifesta, la quinta edizione

Arcifesta, la quinta edizione

Condividi

Il programma completo: buon cucina, concerti gratis

dal 17 luglio al 4 agosto

Per il quinto anno consecutivo l’estate mantovana sarà animata da ArciFesta, la grande festa popolare autofinanziata organizzata da Arci Mantova nel piazzale esterno della Bocciofila Mantovana. Da giovedì 17 Luglio a lunedì 4 Agosto (chiusa tutti i martedì e mercoledì) giovani e famiglie avranno la possibilità di stare in compagnia, gustare i piatti della migliore tradizione mantovana e ascoltare grande musica, con 15 serate di concerti che spaziano dalla musica popolare (balcanica, argentina, salentina) ai più grandi artisti del panorama indipendente (Le Luci della Centrale Elettrica, Brunori SAS, Tonino Carotone) passando per il blues, il folk e il jazz. Un mix consolidato, capace rendere l’estate mantovana giovane e frizzante. Tutto questo è stato e sarà possibile grazie ai volontari e ai circoli Arci, oltre cento dai 15 ai 70 anni, impegnati nell’ArciFesta, giovani e meno giovani, quattro generazioni insieme per la città.

LA MUSICA DI ARCIFESTA

Musica, prima di tutto di grande qualità, di portata nazionale e internazionale, dalla Jamaica a New York, dove trovano spazio cantautori, musica folk e tradizionale, indie rock e intermezzi jazz e blues. Insomma ce n’è proprio per tutti i gusti! Un programma sicuramente accessibile e con una grande capacità aggregante, ma allo stesso tempo capace di cogliere le esperienze musicali più importanti attualmente in circolazione.
Troviamo infatti alcuni dei maggiori artisti del panorama indipendente attuale come Le Luci della Centrale Elettrica, Brunori SAS, Tonino Carotone. Non mancano poi esperienze di contaminazioni fra più generi che spaziano dal jazz al blues al folk come Frankie Chavez, Black Beat Movement, Daddy Long Legs e le grandi formazioni di musica popolare, come la pizzica di Officina Zoè, la patchanka di Ema Yazurlo & Quilombo Sonoro, la musica balcanica di Eusebio Martinelli & The Gipsy Abarth Orkestar. Arci Festa non dimentica poi di valorizzare le eccellenze mantovane come i Sine Frontera e la Mantua Dixie Band.

LA CUCINA DI ARCIFESTA

Da sempre, come insegna la più genuina filosofia Arci, stare bene a tavola mangiando cose buone è uno dei primi passi per vivere la dimensione della socialità e del divertimento. Il menù di Arcifesta
2013 incarna proprio questo: si potranno scegliere risotto alla mantovana, risotto alla psina e maccheroni al torchio e maccheroni vegetariani. Per proseguire con grigliate miste di carne, prosciutto e melone, formaggi e mostarda, gnocco fritto e affettati, cotechino con fagioli, anguria, panino con cotechino o salamella, contorni vari e piatti di picanha, gustoso piatto di carne della tradizione brasiliana.
ARCIFESTA FA LA DIFFERENZA

Quest’anno non solo ArciFesta fa la raccolta differenziata ma servirà piatti, posate e bicchieri biodegrabili e compostabili, in PLA e Mater-Bi®

LA LOTTERIA DI ARCIFESTA

Durante le serate di ArciFesta, sarà possibile acquistare i biglietti della lotteria – a costo di 2 euro cadauno – e partecipare all’estrazione di 10 premi in palio: un soggiorno di una settimana per 4 persone in località a scelta, una batteria di pentole della linea “Greenline” di Ballarini, un articolo d’arredo per ufficio “Supino”, una cena per 4 persone presso Arci Virgilio (MN), una borsa “Depressioni s Fashion” prodotta dalla cooperativa La.Co.Sa., un massaggio shiatsu per una persona presso Circolo Papacqua, un buono sconto Coop del valore di 50 euro, una Shopping Card Comet del valore di 50 euro, un cesto di prodotti da “l’Albero Alimenti Biologici” per un valore di 50 euro, un cesto di prodotti equo-solidali della Cooperativa il Mappamondo per un valore di 20 euro. L’estrazione si terrà durante l’ultimo giorno di festa, lunedì 4 agosto alle ore 17.00

IL PROGRAMMA DELLE SERATE

Giovedì 17 Luglio – Daddy Long Legs
Venerdì 18 Luglio – Festa balcanica con Eusebio Martinelli & The Gipsy Abarth Orkestar
Sabato 29 Luglio – Notte della taranta con Officina Zoè
Domenica 20 Luglio – The Vanjas
Lunedì 21 Luglio – Frankie Chavez

Giovedì 24 Luglio – Brunori SAS
Venerdì 25 Luglio – The Black Beat Movement
Sabato 26 Luglio – Elv & The Gardenhouse feat. Marcello Coleman
Domenica 27 Luglio – Le Luci della Centrale Elettrica
Lunedì 28 Luglio – Mantua Dixie Band

Giovedì 31 Luglio – Sangue Blues
Venerdì 1 Agosto – Festa argentina con Ema Yazurlo Y Quilombo Sonoro
Sabato 2 Agosto – Sine Frontera
Domenica 3 Agosto – Lisa & the Lips
Lunedì 4 Agosto – Tonino Carotone

E INOLTRE…

Gli spazi di ArciFesta saranno colorati e arricchiti dai banchetti di numerosi hobbisty, che esporranno le loro creazioni artigianali durante tutte le serate della manifestazione.
PARTNER E SPONSOR

ArciFesta 2014 è organizzata da Arci Mantova con il patrocinio, il contributo e la collaborazione di:

Comune di Mantova
Fondazione Cariplo
Progetto Link
Progetto Officine del Futuro
Arci Lombardia
Renato Cocconi
Carraro
Banca Popolare di Mantova
Unipol Assicurazioni – Spocci e Malagola
Motta
Rosa Carni
Coop Consumatori Nordest
RadioBase

GRAZIE

A tutti gli sponsor tecnici ed economici, attenti a ciò che si crea per Mantova ed al valore sociale di Arci. Un immenso ringraziamento va ai circoli e ai numerosi volontari e volontarie che, con la loro impagabile passione e generosità, fanno l’Arci tutti i giorni.

INFO

Tutti i concerti e gli spettacoli sono gratuiti.
Il ristorante della festa apre tutte le sere alle ore 20.00 mentre i concerti iniziano alle 22.00

www.arcimantova.com
www.live-arcimantova.it
www.facebook.com/ArciMN

Condividi