Tempo d’Orchestra: 22 ma edizione

Tempo d’Orchestra: 22 ma edizione

Condividi

Apertura l'8 ottobre con Maria Joao Pires

21 appuntamenti fino al 24 marzo 2015

L’Orchestra da Camera di Mantova vara la XXII edizione della sua stagione concertistica: “Tempo d’Orchestra 2014/15” prende avvio il prossimo martedì 4 novembre, con una serata di assoluto richiamo che vede protagonista la star del pianoforte Maria Joao Pires – per la prima volta a Mantova. Con lei e la giovane ma già affermata Lilit Grigoryan, ci saranno l’Orchestra da Camera di Mantova e il direttore Umberto Benedetti Michelangeli: una pattuglia di specialisti indiscussi del repertorio mozartiano in programma, a garanzia di un’inaugurazione di tutto rispetto.

“Tempo d’orchestra 2014/15” si realizza col sostegno di Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Regione Lombardia, Comune di Mantova, Provincia di Mantova, Fondazione Cariplo, Fondazione della Comunità Mantovana, Fondazione Cariverona, Fondazione Bam, Confindustria Mantova, Banca Monte dei Paschi di Siena, Marcegaglia, Suono Vivo, InnovArte.

Il cartellone si articola in 21 appuntamenti, tra concerti serali, spettacoli mattutini e conferenze di avvicinamento all’ascolto e andrà a protrarsi fino al 24 marzo 2015, combinando serate sinfoniche con raffinati appuntamenti cameristici, spettacoli in cui la musica incontra il teatro e si arricchisce di supporti figurativi e narrativi.

La presentazione alla città del progetto sarà affidata quest’anno a un concerto, con ingresso libero, nel Duomo di Mantova, in programma mercoledì 8 ottobre (ore 20.45): nell’occasione, l’Orchestra da Camera di Mantova proporrà celeberrime pagine di Mozart e metterà in distribuzione il libretto della rassegna, riferimento dettagliato per i numerosissimi appassionati di classica che Mantova vanta e che fedelmente dimostrano apprezzamento sincero per un progetto, “Tempo d’Orchestra”, capace di collezionare oltre 800 abbonati a stagione.

Entrando nel merito dei contenuti dell’edizione alle porte, il cartellone annovera ben quattro serate con l’Orchestra da Camera di Mantova, al fianco di artisti di primissimo piano della scena internazionale come – oltre ai già citati Maria Joao Pires, Lilit Gregoryan e Umberto Benedetti Michelangeli – Francesca Dego (violino), Daniele Rustioni (direzione) e Pietro De Maria (pianoforte), in rappresentanza dell’eccellenza della scuola italiana, nonché Sivan Silver e Gil Garburg, duo pianistico, per il quale la critica ha ripetutamente speso giudizi lusinghieri. La quattro produzioni vengono proposte in anteprima a Mantova, per approdare poi su prestigiosi altri palcoscenici italiani.
Due le orchestre ospiti: la Sinfonica di Guanajuato (Messico), diretta da Juan Trigos, talentuoso direttore-compositore, e i Pomeriggi Musicali, che porta in città il pianista Simone Pedroni, vincitore dell’edizione ’93 del celebre concorso Van Cliburn.
Al Teatro Bibiena approderanno altrettanti concerti cameristici di assoluto livello, protagonisti un quartetto di eccellenti saxofoni sloveno-tedesco (Signum), impegnato in un programma di opere originali e trascrizioni d’autore, un trio violoncello-clarinetto-pianoforte di levatura straordinaria (Altstaedt – Bieri – Schuch), il quartetto d’archi Belcea, che qualche stagione fa entusiasmò il pubblico mantovano, e il tenore Mark Padmore che con il pianista Jonathan Biss darà vita a una raffinatissima serata liederistica nel segno dello stupefacente ciclo liederistico Winterreise di Schubert.
A completare il programma serale sarà la “Commedia da camera – Dante in 3 D” del musicattore Luigi Maio, che coinvolge tra gli altri il pianista Bruno Canino e il violinista Francesco d’Orazio, nella quale convergono passi estratti dalla “Divina Commedia” e musiche di Franz Liszt, maestro che dalle opere del sommo poeta fiorentino fu più volte sedotto. A 750 anni dalla nascita, “Tempo d’Orchestra” omaggia così Dante Alighieri.
Capolavori assoluti e di vasta popolarità come i concerti per pianoforte di Chopin, Čajkovskij, Mendelssohn, Mozart, i concerti per violino di Barber ed ancora Čajkovskij, il già citato Winterreise di Schubert, i saggi sinfonici di Bizet, Mendelssohn, Mozart, Schumann costituiscono le perle di un viaggio capace di riservare anche molte novità.
Cinque spettacoli del ciclo “Madama DoRe” completeranno la programmazione artistica 2014/15; spettacoli programmati la domenica mattina al Teatro Bibiena e pensati per un pubblico intergenerazionale, capaci di parlare tanto ai bambini quanto agli adulti che questi porteranno con sé a concerto.
E torneranno pure le conferenze del ciclo “ParoleNote”, incontri di avvicinamento all’ascolto di alcuni dei principali appuntamenti in cartellone, curati dall’Associazione Amici dell’Ocm e affidati a storici, musicologi e giornalisti musicali tra i più apprezzati, come Giovanni Bietti, Michele Dall’Ongaro, Stefano Patuzzi, Enzo Restagno, Oreste Bossini.

La campagna abbonamenti – al via da subito per chi già la scorsa stagione sottoscrisse abbonamenti Amico Sostenitore e, perciò, gode di diritto di prelazione; al via da giovedì 25 per nuovi sottoscrittori – si protrarrà fino all’inaugurazione, il 4 novembre. Le formule tra cui scegliere, diversificate per caratteristiche, numero di concerti e data di apertura sottoscrizione, sono molteplici. Se l’Amico Sostenitore è una sorta di pass per tutte le iniziative che “Tempo d’Orchestra 2014/15” propone, compresi (novità di quest’anno!) i concerti della domenica mattina, l’Orfeo prevede 6 serate: una selezione di appuntamenti sinfonici (2) abbinata ai raffinati concerti cameristici al Bibiena (ed è acquistabile dal 1° ottobre). La formula Euterpe propone un mix di suggestioni, tra appuntamenti sinfonici , una serata cameristica al Bibiena e una a Poggio Rusco, in cui la musica incontra il teatro, mentre l’abbonamento Apollo garantisce il posto in sala in occasione dei concerti al Teatro Sociale di Mantova (entrambi vanno in sottoscrizione dal 2 ottobre). A chi non si è mai abbonato in precedenza è riservata la formula Prime Note, acquistabile dal 16 ottobre e occasione per scoprire, assaporando 4 eventi sinfonici, come abbonarsi possa essere una scelta interessante. C’è, infine, il ciclo di concerti per famiglie “Madama DoRe”, che prevede abbonamento a sé ed è disponibile dal 10 ottobre. I giovani (under 30), da tradizione, hanno diritto a significative agevolazioni, così come chi lo scorso anno era abbonato Prime note (che dal 10 ottobre ha diritto ad acquistare qualsiasi formula beneficiando di un significativo 20 percento di sconto).
Per dettagli e informazioni i riferimenti sono la biglietteria dell’Orchestra da Camera di Mantova (T. 0376 360476 – biglietteria@ocmantova.com) e il sito web www.ocmantova.com.

Condividi