Alza Il Volume Week End – Sabato 10 Gennaio

Alza Il Volume Week End – Sabato 10 Gennaio

Condividi

Consigli di lettura di Elsa Riccadonna

Selezione edizione 2015

Un saluto e ben ritrovati dalla redazione di Radiobase, come sempre il vostro scaffale delle novità preferito vi riserva molte sorprese, ho scelto per voi alcuni titoli davvero imperdibili per garantirvi, anche in questo inizio del 2015 la lettura giusta, sempre con un pizzico di ironia… partiamo?

La principessa di Cleves, Contessa de La Fayette, Neri Pozza
Un giorno, alla corte di Enrico II e Caterina de’ Medici, fa la sua apparizione una giovane donna di stupefacente bellezza. La sua grazia abbaglia tutti i cortigiani, ma la misteriosa adolescente sembra del tutto impermeabile alle lusinghe della galanteria e della mondanità; la madre, infatti, le ha ispirato sentimenti virtuosi e l’ha messa in guardia contro le insidie amorose. Il principe di Clèves, tuttavia, riesce a conquistare la sua stima e a sposarla. L’amore-passione è ancora, per l’eroina di questo romanzo – che è a giusto titolo considerato il primo, sorprendente esempio di romanzo psicologico moderno – un territorio sconosciuto. Il destino le farà incontrare, un uomo giovane e bello, fra i più desiderati della corte: il duca di Nemours. I due si innamorano a prima vista durante un ballo memorabile. La ferma volontà di restare fedele a un marito premuroso e buono, che nutre per lei un amore profondo, le impedisce peraltro di contemplare la possibilità di una relazione adulterina.
Da leggere perchè: per le appassionate del romanzo storico e per coloro che vogliono leggere un romanzo di formazione con un ambientazione favolosa. Una grande e imperdibile lettura.

Le tre sorelle, Feiyu Bi, sellerio
In un piccolo villaggio i coniugi Wang hanno avuto sette figlie nella speranza di un maschio, che finalmente è nato. Il padre, segretario locale di Partito, disdegna gli affari che gli competono per corteggiare ogni donna sposata che trovi attraente. Yumi, la figlia maggiore, disgustata dalla condotta paterna, spera nel matrimonio come unica via di fuga, nella sua nuova casa arriva la sorella Yuxiu, giovane e bella, con la reputazione rovinata dai fattacci del passato, e il fragile equilibrio domestico va in pezzi. Tra le due sorelle nasce una rivalità feroce. Nel frattempo una terza sorella, la più piccola, trasferitasi a Pechino, affronta con caparbietà le ingiustizie della scuola e del sistema scolastico, rivelando contraddizioni e prepotenze, e facendo emergere le difficoltà e la discriminazione delle donne.
Da leggere perchè: per immergersi una una storia tutta al femminile, tre donne che vogliono cambiare il loro destino.

Romeo e Julienne,scrittori e personaggi tra fornelli e web, Antonella Gigante e Francesca mastrovito, Bibliografica
Spietate e pronte a tutto: cosa accadrebbe se Alice e la Regina di Cuori si sfidassero a colpi di foodblog? Da quale isola Ulisse posterebbe recensioni su TripAdvisor, mentre Penelope aspetta il suo ritorno? Cosa twitterebbe l’innamorato @romeo_mont sotto il balcone della sua Julienne? Immaginate i personaggi che amate passare le giornate tra cucina e social network. Nulla di strano, visto quanto golosi erano i loro gloriosi autori. Antonella Gigante insieme a Francesca Mastrovito ci fanno scoprire il lato ‘social-foodie’ di personaggi cult, la vena culinaria degli scrittori (sapevate che Rodari era figlio di un fornaio e Shakespeare di un assaggiatore di birra? Che Polifemo è il primo “”piccolo”” produttore di formaggio della letteratura?) e ricette a tema letterario.
Da leggere perchè: divertentissimo questo libro dedicato a tutte le lettrici social. Vine voglia di mettere un “mi piace”.

Una più uno, Jo Jo Moyes, Mondadori
Jess Thomas, giovane mamma single con due figli da mantenere, fa del suo meglio per vivere dignitosamente, ma i sacrifici sono molti, specie quando non c’è nessuno che ti possa dare una mano. Suo marito se ne è andato da tempo, sua figlia Tanzie è un genietto dei numeri, ma per far fruttare il suo talento matematico c’è bisogno di un aiuto concreto. E poi c’è Nicky, un adolescente difficile come tutti i ragazzi della sua età, vittima di bullismo, che non può certo combattere da solo… La famiglia di Jess è proprio scombinata e spesso lei non sa come fare e corre dei rischi inutili, finché inaspettatamente sul suo cammino incontra Ed Nicholls, quell’antipatico uomo d’affari cui lei pulisce la casa per arrotondare. Capiscono, nonostante la loro diversità, che hanno molto da imparare l’uno dall’altra e che una più uno fa più di due.
Da leggere perchè: torna Jo Jo Moyes con una storia d’amore non convenzionale, ma decisamente intrigante. Romantico.

Condividi