Alza Il Volume Week End – Sabato 21 Febbraio

Alza Il Volume Week End – Sabato 21 Febbraio

Condividi

Consigli di lettura di Elsa Riccadonna

News sullo scaffale

Un saluto e ben ritrovati dalla Redazione di Radiobase, oggi in questa puntata ho in serbo per voi molte novità, diversissime tra loro e quindi… per tutti i gusti!!!
Solo il tempo di morire, Paolo Roversi, Marsilio
Prima che Milano diventi la città da bere qualcuno deve conquistarsi il proprio posto al sole sotto la Madonnina. In lizza ci sono tre banditi con le rispettive batterie, e uno sbirro cocciuto e implacabile pronto a contrastarli. Sullo sfondo, la Milano degli anni Settanta e Ottanta, la città rossa, teatro di una lotta senza quartiere per la supremazia fra grandi organizzazioni criminali e nascenti bande spietate. Ognuna col proprio sogno terribile e ambizioso: Faccia D’Angelo, il Catanese e il bandito dagli occhi di ghiaccio, tre uomini molto diversi che si contendono la supremazia su una metropoli fatta di rapine e gioco d’azzardo, di bische e rapimenti, di bordelli di lusso e di ruffiani, di bombe e morti ammazzati, di camorristi e mafiosi, di donne bellissime e pericolose, di auto potenti e abiti sartoriali ma, soprattutto, di fiumi di cocaina e denaro. Un romanzo che è una corsa a perdifiato dal 1972 al 1984, dodici anni di storia criminale che hanno cambiato faccia alla città e all’Italia.
Da leggere perché: Torna Paolo Roversi con un libro mozzafiato, sulla Milano corrotta degli anni d’oro, un vero romanzo criminale.

Luna di miele con nostalgia, Molly Antopol, Bollati e Boringhieri
“”Luna di miele con nostalgia”” è un viaggio di esplorazione nell’anima di personaggi plasmati dalle forze della Storia: dire che un padre assente, già dissidente nella Praga comunista, si spaventa all’idea che la figlia possa svelare i suoi lati peggiori in una pièce teatrale che le è stata commissionata, non rende la ricchezza di contenuti di “”L’uomo più silenzioso””; o che in “”Luna di miele con nostalgia”” il protagonista, innamorato di una emigrata ucraina, si accorge di quanto gli manchi una consapevolezza delle proprie origini proprio durante la luna di miele, non basta a trasmettere il senso di smarrimento che prova anche il lettore.
Da leggere perché: Molly Antpol, da vera narratrice ci comunica con straordinario talento le emozioni e le vite dei personaggi e dei problemi che affrontano. Psicologico.

A Bologna le bici erano come i cani, Paolo Nori, Ediciclo
Un ex-meccanico ciclista che doveva dire a suo figlio che non era suo figlio. Un barbiere fatuo e molesto. Un macellaio filosofo. Una bambina di nome Battaglia. E tante biciclette che servono per andare dappertutto, anche per dimagrire; biciclette che si spingono per mano anche quando si va a piedi, così come si porta a spasso un cane. “”A Bologna le bici erano come i cani”” è un romanzo fatto di voci, ascoltate, intercettate per strada, registrate sotto i portici, ai tavolini di un bar, nell’androne di un condominio.
Da leggere perché: Paolo Nori ci racconta Bologna e i suoi abitanti, attraverso le storie di strada, le voci dietro un angolo, le chiacchiere al bar. Con una bici sempre a portata di mano.
 
Fuori piove, dentro pure, passo a prenderti, Antonio Dikele Distefano, Mondadori
C’è una storia d’amore importante, durata un anno e osteggiata da tutti, il primo grande amore e la sua fine. Perché Antonio è nero e per i genitori di lei il ragazzo sbagliato. E poi c’è la famiglia di Antonio, gli amici, la scuola e altri attimi del cuore. Ci sono incontri, amori, momenti che fanno crescere, istanti indimenticabili. “”Fuori piove, dentro pure, passo a prenderti?”” è la vita di un ragazzo raccontata di getto, inseguendo le emozioni, passando da un’immagine all’altra. Pagine cariche di sentimento, frasi che colpiscono il cuore e destinate a essere scritte e riscritte. Un racconto fatto di momenti singoli, come singole canzoni, che insieme fanno la playlist di una vita.
Da leggere perché: questo libro è ormai un caso editoriale ed il suo autore è arrivato al successo grazie al passaparola dei lettori. Una storia intensa. Da leggere.

Condividi