aprile 2015

aprile 2015

901
0
Condividi

Chi desidera riceverla ci scriva a redazione@radiobase.eu

agendallegra di ciffo

“Non pubblicabile perché non vendibile”. Così è stata giudicata quest’agendina 2015. “Troppo triste. Ne abbiam già abbastanza, da giornali e televisioni. E c’è il pericolo della retorica”.
Me l’aspettavo, ma, siccome non son riuscito a disegnare altro, con quelle immagini sempre davanti agli occhi, ecco qui la solita agendina “fatta in casa” per i soli miei 24 lettori.
Con la seguente presentazione stile autodifesa.
Una cosa è l’immagine televisiva, altra la fotografia, altra ancora il disegno. L’immagine televisiva fugge, col suo commento a viva voce, per lasciare subito il posto ad altre immagini e ad altre parole, spesso di segno opposto. La fotografia, con le sue didascalie, è sì, al confronto, stabile (posso tenerla davanti agli occhi fin che voglio, e rileggere i relativi commenti); ma ormai fa talmente parte della nostra vita e ne siamo talmente abituati, che sembra invitarci a voltar pagina per vedere subito qualcos’altro. Frutto d’uno scatto, rischia di trasmetterci la fretta con cui è nata.
Il disegno è un’altra cosa: viene da un lavoro che richiede attenzione ad ogni particolare, e spero possa trasmettere un po’ del coinvolgimento che ha richiesto la sua esecuzione.
Agendallegra in senso sarcastico, dunque, ma non del tutto: infatti, confrontandoci con situazioni così tragiche, non possiamo che ritenerci fortunati. Almeno per ora. Anzi, spero almeno per un altro anno.
ciffo

simboli mese di aprile

– 1 e 15: sorgere e calar del sole
– 4, 12, 19, 26: fasi lunari
– 1: occhio al pesce d’aprile
– 2: giovedì santo (ultima cena)
– 3: venerd’ santo (morte di Gesù)
– 5: pasqua di resurrezione
– 6: lunedì dell’angelo
– 12: domenica “”in albis””
– 18: compleanno d’autore (!)
– 25: S. Marco evangelista e festa della liberazione

Condividi