Alza Il Volume Week End – Sabato 4 Aprile

Alza Il Volume Week End – Sabato 4 Aprile

Condividi

Consigli di lettura di Elsa Riccadonna

I protagonisti che non ti aspetti

Un saluto e ben ritrovati dalla redazione di radiobase, oggi per voi sei di romanzi con dei protagonisti… particolari… e allora comunciamo subito!

La mia brillante carriera, Miles Franklin ; traduzione di Valerio Fissore, Elliot
Appassionata, volitiva e indomita, Sybylla Melvyn è una delle eroine più affascinanti della letteratura australiana. Piena di talento, dalla mente vivace e curiosa, la sedicenne Sybylla si sente in trappola nella fattoria dei genitori nell’entroterra australiano. Il suo desiderio è poter coltivare i suoi talenti e il suo amore per la scrittura e i libri, il pensiero, la musica, ma soprattutto aspira a una vita dagli orizzonti aperti, ricca delle promesse di un grande futuro. La sua voglia di indipendenza si scontra con la mentalità misogina della società intorno a lei, che vede per una ragazza due sole opportunità: sposarsi o insegnare. Improvvisamente però tutto cambia e la ragazza viene mandata a vivere nella proprietà di sua nonna, dove viene corteggiata dal ricco e affascinante proprietario terriero Harry Beecham che le propone di sposarlo. Sybylla, si troverà a dover scegliere tra una vita convenzionale e i suoi piani per una “”brillante carriera””.
da leggere perchè: La protagonista è una vera eroina, che ispirerà molte lettrici… che scelta farà? Emozionante

Fragole selvatiche, Angela Thirkell, Astoria
Lady Emily Leslie regna su Rushwater House generando continua confusione e subbuglio. Non c’è evento pianificato che lady Emily non possa sconvolgere all’ultimo momento. Il marito, quando tutto diventa troppo, se ne va in viaggio nelle capitali del Nord Europa. Anche il marito della figlia Agnes, placida e un po’ ottusa, tende a sparire spesso, ma la famiglia, comunque numerosa, non si abbatte mai. Mary nipote di Agnes, arriva ospite per l’estate e s’innamora del bel David, donnaiolo. Lady Emily e Agnes pensano però che un diverso marito sarebbe più adatto e tramano perché questo avvenga durante la festa d’estate a Rushwater House.
da leggere perchè: Due donne che decidono il destino degli altri e che tramano perchè tutto sui incastri perfettamente nel loro disegno… tra ville, buona società e intrighi. Da upper Class

Nella Luce e nell’ombra, mark Helprin, Neri Pozza
Un venerdì mattina del 1946, in completo beige, camicia bianca e cravatta azzurra, Harry Copeland esce di casa sua, al 333 di Central Park West a New York. È una splendida giornata, e trovarsi a New York in una giornata simile dista un niente dalla sensazione di essere innamorati. Harry è appena tornato dalla guerra senza sapere che cosa avrebbe trovato in patria. Dopo aver combattuto per mare, per terra e in cielo, dovrebbe sistemarsi, mettere su famiglia, ma non è ancora accaduto niente e tutto sembra uguale a prima. A Staten Island trascorre un paio d’ore seduto al sole nel giardino a picco sul mare di sua zia Elaine, poi al ritorno, sul traghetto che lo riporta a South Ferry, si imbatte di nuovo nella giovane donna dalla struggente bellezza intravista da lontano all’andata, mentre incedeva sul ponte con la schiena diritta e la testa alta. Nella penombra dei pilastri e delle palizzate di legno, Harry si accorge di come ogni suo particolare lo colpisca irrimediabilmente al cuore…
da leggere perchè: ci si puo’ innamorare a prima vista? pare di si, almeno per il nostro protagonista… una storia di amore e passione, lieve e romantica.

Jane la bruttina : 67 Clarges Street, M.C. Beaton, Astoia

Jane, come le ricordano continuamente la madre e la sorella Euphemia, è bruttina. E quando arrivano per la Stagione in Clarges Street, nessuno si aspetta che abbia successo. Nessuno però pensava che la servitù di casa l’avrebbe presa in simpatia… I domestici di 67 Clarges Street si trovano di nuovo in miseria e non possono che sperare in una nuova Stagione e in nuovi inquilini. Quando questi finalmente arrivano, il maggiordomo e la sua “”famiglia”” non possono credere a tanta fortuna perché ci sono ben due ragazze in età da marito, che significa più feste, più ospiti, più mance. Ma dopo poco si accorgono che Jane viene lasciata in disparte dalla madre tirchia e dalla sorella insopportabilmente vanitosa e, quasi per ripicca, la bizzarra famiglia di servitori decide di intervenire. Vogliono trasformare Jane la bruttina in Jane la bellissima…
dal leggere perchè: divertentissimo, questo libro è proprio un gioellino. Da leggere e scoprire le avventure della bruttina alla riscossa. Riuscirà a diventare un cigno?

Condividi