Usiamo le scale, non l’ascensore

Usiamo le scale, non l’ascensore

Condividi

Progettati per muoverci non per stare seduti

Pareri distorti (OnAir 9.00 e 19.30)

Buon sabato mobile
All’Ospedale Poma di Mantova, sulla porta in acciaio di uno degli ascensori che portano ai cinque piani dei reparti, ho notato un adesivo, incollato un po’ sbilenco, che diceva: Usa le scale, Non prendere l’ascensore.
Non era un adesivo abusivo era firmato dalla Regione Lombardia.
Ho commesso l’errore di non fotografarlo ma mi riprometto di ripassare per farlo, però ho aderito all’invito, tanto l’ascensore non arrivava mai.
Ho poi scoperto che è una campagna del Ministero della Salute che ci invita a farci contagiare (apprezzabile il gioco di parole del depliant) ad essere meno pigri e a sfruttare quello che abbiamo attorno per fare i trenta minuti di movimento al giorno che, se fatti con costanza, fanno bene qui, qui e anche qui, per riutilizzare uno slogan utilizzato da una nota marca di the.
Non so quanto sia efficace una campagna istituzionale, siamo sempre molto prevenuti verso il pubblico e più attratti dagli inviti delle palestre che ci offrono di sudare chiusi all’interno di stanzoni e a fianco di altri sudanti come noi, ma credo valga la pena di credere che, se siamo stati progettati per muoverci, non farlo, come minimo, ci arrugginisce.
A risentirci domani. Grazie
@robertostorti

Condividi