Annie Lennox “Diva” (1992)

Annie Lennox “Diva” (1992)

Condividi

Disco Base scelto e commentato da Elsa Riccadonna

Ascolta il Disco Base della settimana

1. ANNIE LENNOX "Why"
2. ANNIE LENNOX "Walking On Broken Glass"
3. ANNIE LENNOX "Cold"
4. ANNIE LENNOX "Money Can't Buy It"
5. ANNIE LENNOX "Little Bird"

discobase-fb-logoVorrei trovare una giusta introduzione per la recensione di questo album, ma avrei bisogno di un poeta! E’ difficilissimo trovare le parole adatte che riescano ad esprimere al meglio emozioni così profonde, come quelle che sto provando mentre la canzone “Why” scorre sul mio computer… la mia anima è in preda ad un delirio mistico, il mio cuore non è in grado di reggere questo bombardamento di emozioni che mi assalgono in un colpo solo! Ho le lacrime che scendono delicatamente sul mio viso, la mia bocca trema come quella di un bambino che cerca di trattenere il pianto, vedo la mia stanza avvolta da mille colori, che mi rapiscono e mi avvolgono con un dolce tepore, i battiti aumentano, il mio corpo si fa sempre più leggero, chiudo gli occhi e ho la sensazione di sollevarmi lentamente da terra.. sto volando.. sono emozionatissimo, la musica mi sta possedendo e manda dei messaggi dritti al mio cuore, sento la presenza della mia stessa anima, come se si staccasse dal mio corpo per fondersi con l’ambiente circondante… dentro di me, nel profondo del mio IO, sento una voce che continua ad urlarmi che nonostante tutto ciò che affligge il mondo… “la vita è una cosa meravigliosa”!!!
No amici… NON MI SONO SPARATO UN FUNGO ALLUCINOGENO!!!!! Questo è solo una minima parte di quello che mi succede quando ascolto questo album! Sono sempre più convinto di una cosa…
Nel 1992 una grandissima artista di nome Annie Lennox ha dato alla luce uno dei più grandi album musicali della storia del nostro pianeta!!
“Diva” è il nome di questa compilation di supremi capolavori musicali… ci troviamo di fronte alla bellezza stessa della vita, l’amore, le belle sensazioni, la gioia di vivere, il piacere di vedere una farfalla spostarsi tra gli alberi, il commuoversi di fronte ad un sorriso di un bambino, l’immensa gioia che si prova dopo il primo bacio… Il concetto stesso di “bellezza” è racchiuso in queste undici canzoni, scritte e composte da una vera DIVA, non una diva di MTV o una diva modaiola da classifica come Madonna e company… Annie Lennox è una DIVA dell’arte! Una maestra indiscussa della musica internazionale, è semplicemente la quintessenza dell’arte! Le allegre musiche fatte di sintetizzatori ed elettronicismi vari degli Eurythmics sono ormai un lontano ricordo! Questa camaleontica artista (una specie di David Bowie al femminile) dal carisma unico e divino che ha saputo incantare una generazione (con i suoi mille look e i suoi coinvolgenti modi di fare ambigui) ormai è maturata! E lo ha dimostrato con questo prodigioso album che ha il potere di convincere un ateo a credere in DIO dopo un solo ascolto… questo disco ha tutto! Possiede la maturazione artistica di una grande cantante, non è stato un prodotto concepito per le classifiche radiofoniche, la Lennox ha seguito il suo percorso spirituale senza preoccuparsi più di tanto degli incassi (va però ricordato che nonostante tutto… fu un grande successo commerciale, 15 milioni di copie!!).
Questa è quella che dovrebbe essere l’arte! Seguire il proprio cuore e scrivere solo ciò che si prova e non quello che vuole la gente… solo così si può arrivare a concepire qualcosa di unico e artisticamente valido… Questo è l’album in cui è contenuta la canzone “Why”, secondo me, la più bella canzone di tutti i tempi concepita da un artista femminile! E sono dell’idea che forse è la più bella canzone in assoluto al mondo! Questo è quello che penso e non ho nessun problema ad esprimerlo.
In questo cd dei miracoli, sono solo due le canzoni pop che danno un tocco allegro e “normale” al disco… “Walking on Broken Glass” e “precious”… che con un pò di nostalgia ci ricordano le ritmiche stile anni 80 degli Eurythmics, le altre nove canzoni sono invece il frutto di una maturazione artistica sotto ogni punto di vista, a partire dalla miracolosa voce di questa donna!! Oltre a raggiungere tonalità da brivido, la voce della Lennox è in grado di sprigionare un carisma e uno stile che io personalmente non sono riuscito a trovare neanche in mostri sacri come Whitney Houston (che tecnicamente è superiore ma esprime meno sensazioni a mio avviso), ci troviamo di fronte ad interpretazioni canore di elevata classe, non si sentono cose del genere in giro. Il livello musicale è elevatissimo, molto più suonato rispetto allo stile sintetico degli Eurythmics, ma pur sempre caratterizzato da una buona parte di sintetizzatori.. ciò che rimane impresso di più in questa produzione musicale è la classe sfoderata nell’esecuzione dei brani, ritmi avvolgenti, melodie soffici e ipnotizzanti, tappeti sonori eseguiti con assoluta grazia e maestria… , e quando un lavoro è svolto alla perfezione non ci sono altre parole per descriverlo… “capolavoro” ecco che cos’è questo album!
Degni di nota anche i successivi album dell’artista, come lo splendido “medusa” e “bare” ma credo che in DIVA, Annie Lennox ha espresso il massimo della sua splendida arte di cantautrice…
Voglio accennare anche i video tratti dai vari singoli, in particolar modo “Money Can’t Buy It” in cui si assiste ad una spettacolare performance di mimica facciale della Lennox. “Why” e “Primitive” dove Annie dimostra ancora una volta le sue incredibili doti di trasformista e interprete, e infine “Walking On Broken Glass” che la vede affianco dell’attore John Malkovich.
Non smetterò mai di emozionarmi con questo album.. MAI! Mi innamorerò con questo album! Amerò la vita con questo album! Difenderò la mia patria con questo album! Crescerò i miei futuri figli con questo album!, Farò l’amore ascoltando questo album, il mondo è bello perché esiste questo album che me lo fa apprezzare! Senza la musica il mondo finirebbe domani!!!
Ti amo Annie Lennox! Ti amo come la mia stessa vita!

Condividi
Oltre a vicepresiedere come si conviene a un vicepresidente, ci guarda dall'alto dei suoi 192 cm. La foto non tragga in inganno.