Tasso di crescita in calo

Tasso di crescita in calo

Condividi

Le parole parlano da sole

Pareri distorti (OnAir alle 9 e 19.30)

Buon venerdì crescente
Il tasso di crescita è in calo. Mai così chiare le parole, che da sole, anche senza numeri e percentuali, fanno capire la situazione.
La crescita in calo non è un ossimoro ma la realtà economica fotografata dalla 13^ giornata dell’economia organizzata dalla Camera di Commercio di Mantova.
Se oltre alle parole servono i numeri, eccoli.
Delle 42.000 imprese mantovane iscritte nel 2014 in questo primo semestre del 2015 ne sono rimaste 41.750.
Importante sarebbe sapere se però ci sono più nate che morte, che darebbe il segno di vitalità, invece purtroppo, anche qui le buone notizie languono: il tasso di natalità è del 5,3 mentre quello di mortalità è del 5,6.
Se poi vogliamo guardare alla disoccupazione dei giovanile, purtroppo per loro, ma anche per noi non più giovani, rimane alta a quota 28,1% e non ci può consolare il fatto che a livello regionale è più alta ancora (31,2%) mentre il picco di disoccupazione giovanile a livello nazionale è addirittura quasi il doppio che da noi (infatti è il 42,7% dei ragazzi tra i 15 e i 24 anni che non lavora)
La foto dell’economia mantovana non è certamente a colori, e nemmeno in bianco e nero ma color seppia, come quelli dei nonni, per ora.
A risentirci domani. Grazie
@robertostorti

Condividi