Differenziata fai da te?

Differenziata fai da te?

Condividi

Lo decide, come sempre, il TAR

Pareri distorti (OnAir alle 9 e 19.30)

Buon giovedì fai da te
Ad ascoltare il Sindaco, ma anche il Vicesindaco di Rodigo, la loro scelta di effettuare la raccolta differenziata in autonomia è molto invidiata.
Pare che diversi Comuni, in vista della scadenza del contratto con Mantova Ambiente (che é un pezzo della TEA, ex Municipalizzata del Comune di Mantova) si stanno documentando se effettivamente costa meno fare tutto in proprio.
La questione non è da poco, per Mantova Ambiente e per i cittadini.
Per Mantova Ambiente c’é lo spauracchio che invece di servire tot Comuni ne servirà un bel tot in meno con conseguenze economiche, di bilancio e occupazionali; per i singoli cittadini, pare che ci sia un bel risparmio.
A Rodigo, con 75 euro/anno ci sta dentro tutto, sia raccolta differenziata che pulizie cimiteriali. Così dice il Vice Sindaco.
Il segreto? Ancora una volta il termine magico, per la differenziata, è differenziare; separare cioè chi raccoglie da chi smaltisce.
Pare che il mercato di chi cerca plastica, vetro, lattine, e carta da recuperare, sia molto concorrenziale per cui si strappano buoni prezzi vendendo il raccolto del riciclo.
Come sempre, in Italia, ora la battaglia è nelle mani dei giudici amministrativi che alla fin fine risultano essere gli unici veri amministratori, di fatto.
Attendiamo la prossima sentenza.
Per ora sta vincendo Rodigo, ma Mantova Ambiente ha fatto ricorso!
A risentirci domani. Grazie
@robertostorti

Condividi