Alza Il Volume Week End – Sabato 3 ottobre

Alza Il Volume Week End – Sabato 3 ottobre

Condividi

Protagonisti eccellenti

Abbie, Dane Chandos, Elliott
Dane ha un rapporto davvero speciale con la zia Abbie, donna eccentrica e volitiva con la passione per il giardinaggio, sportivissima e snob fino al midollo. Nonostante la sua vita estremamente movimentata, Abbie dedica molte attenzioni al nipote e, negli anni, ogni qualvolta si trova lontano da lui, gli scrive lettere lunghissime, in cui narra le sue stravaganti e sorprendenti esperienze in giro per il mondo: l’affitto di cammelli in Algeria, gli affari nei mercatini francesi, lo sci sulle Alpi svizzere. Dopo ogni avventura però Abbie torna sempre nella sua casa in Inghilterra, al suo curatissimo giardino, da cui tiranneggia, con verve e affetto, tutta la famiglia.
da leggere perchè: irresistibile questo romanzo che tratteggia il ritratto di una donna forte e sui generis, senza tralasciare uno humor molto british.
Pomfret Towers, Angela Thirkell, Astoria
Pomfret Towers, la dimora dei conti di Pomfret nel Barsetshire, fu costruita con gran pompa e nessuna attenzione al comfort. Abitata dal vecchio lord Pomfret, burbero e spesso di cattivo umore, e abbandonata da lady Pomfret, che dalla morte del figlio ha deciso di vivere in Italia, è destinata ad andare in eredità a Giles Foster, primo in linea di successione. Le cene che ogni tanto organizza lord Pomfret sono note per la loro rarità e per la loro noia, ed è quindi con un certo stupore che la famiglia Barton, architetto lui, scrittrice di bellissimi libri storici lei, riceve un invito per trascorrere un weekend alle Pomfret Towers indirizzato ai due figli. Inizia così una commedia romantica piena non solo di battute fulminanti, ma anche di personaggi spassosi…
da leggere perchè: vi farà passare ore liete questo bel romanzo, che con stile e classe ci trasporta in un altro mondo e ci fa appassionare ad intrighi e amori.
Stephen è tornato tra noi, Claude Houghtan, Castelvecchi
Vivo per miracolo, Stephen Hudson ripercorre la sua storia, dall’infanzia fino al giorno in cui, nell’appartamento dell’attrice Joanna Held, il famoso finanziere Otto Steele ha esploso contro di lui un colpo di pistola. I tre si conoscono da quando erano bambini, ma la sfuggente natura dei loro legami fatica a prendere forma nella sua mente. Convalescente in una clinica londinese, Stephen cerca di comprendere la trama segreta della sua esistenza ma, una volta fuori, si troverà di fronte a un ultimo, imprevedibile colpo di scena.
da leggere perchè: Se cetcate, suspence, intrecci, segreti e verità nascoste, questo è il romanzo che fa per voi. Sarete trascinati in un vortice di colpi di scena, dove niente è come sembra.
Il paradosso di Pancrazio, Luigi Pistillo, Mursia
Come il calabrone vola a dispetto delle leggi della fisica, allo stesso modo Pancrazio vive pur sprovvisto di tutti gli attributi necessari e sufficienti per affrontare la multiforme e ostile metropoli milanese. Un paradosso vivente, questo è Pancrazio. Stralunato e ingenuo precario esistenziale, senza un lavoro fisso, senza cultura, senza passioni (a parte le donne e la collezione di tappi), un po’ sovrappeso, il protagonista di questo romanzo è ogni giorno alle prese con gli enigmi della realtà che di volta in volta hanno il volto di improbabili ciarlatani di televendite, ragazze rimediate via Internet, vicine di casa sadiche, medici avidi e artisti d’avanguardia, pubblici amministratori inaffidabili. Per non parlare della sua famiglia e degli amici…
Da leggere perchè: L’antieroe moderno per eccellenza, stralunato, sfortunato, un po’fantozziamo, Pancrazio è l’espressione della contemporanea società e di coloro che ruotano attorno.

Condividi