Il pozzetto più vicino è lontano

Il pozzetto più vicino è lontano

Condividi

Internet veloce non passa da qui

Buon martedì connesso
Non c’era bisogno di una indagine ufficiale per sapere che Mantova è la città più lenta tra quelle lombarde. Non lenta come ritmi degli umani, ma lenta come connessione a internet.
Già la Lombardia è in ritardo abissale rispetto al resto d’Europa; già solo 47 comuni su 1546 viaggiano sulla banda ultralarga, ne mancano ancora 1499 che non è una cifra da poco; ma Mantova è ancora ultima e anche in centro, non è servita dalla fibra che permetterebbe di viaggiare veloce nelle connessioni, anche di lavoro.
Provate a chiedere ai diversi operatori una connessione con fibra e vi sentirete rispondere che il pozzetto più vicino è lontano e pertanto serve un contributo a fondo perduto per allacciare la vostra utenza alla fibra.
Addirittura, operatori che sbandierano di essere esperti in fibra, vi offrono connessioni al massimo con il solo rame che, come sanno quasi tutti, rispetto alla fibra è altra cosa, molto ma molto più lento.
In Corso Umberto, a meno che non l’abbiano messa questa notte, la fibra non la fornisce nessuno degli operatori: il punto più vicino è in Via Roma a 5000 € di contributo, e 60 gg di lavoro, tanto per gradire.
Non saprei a chi dare la colpa, per quel che serve dare colpe, comunque, la situazione è questa.
Siamo fermi, ragionando coi tempi dell’evoluzione informatica, a secoli fa.
A risentirci domani. Grazie
@robertostorti

Condividi