Nébia, fréd, e gnint da séna

Nébia, fréd, e gnint da séna

Condividi

La traduzione in lingua italiana, naturalmente, non rende l’efficacia del dialetto, ma è d’obbligo: “Nebbia, freddo, e niente per cena”. La partita s’è infatti giocata alle ore 20 di lunedì 7 dicembre, nella nebbia (che ha tolto visibilità a tutti meno che ai giocatori dell’Alessandria), al freddo, e a ora di cena, senza offrire (a noi mantovani) alcunché di gustoso, anzi facendoci ingoiare 4 indigesti rospi. Cosa sia successo al Mantova non se lo spiega neppure Javorcic, che si scusa con la città, e promette di rimediare alla prossima, a Piacenza. Speréma.

 

Disegno solo i 4 gol, un po’ perché siamo in ritardo, e un po’ perché il Mantova ha fatto veramente poco (un tiro in porta, uno fuori e uno sul palo, il tutto, credo, ad opera di Dalla Bona, l’unico dei nostri che secondo me s’è salvato). Ho inoltre “rovinato” i disegni con strisce di bianchetto per rendere l’idea della nebbia e comunicare a chi li guarda un po’ di quella sofferenza visiva che abbiamo patito al Martelli.

 

Passan neanche 10 minuti e siam già sotto. La palla spiove nella nostra area e un tal Bocalon riesce a passarla indietro a Mezzavilla che dal limite fa un gol tutto intero.

CLICK PER INGRANDIRE
MNalessandria1

Il secondo rospo arriva al 24’, su contropiede che libera un certo Branca sulla sinistra, con la nostra “armata Brancaleone” spiazzata; il suo tiro, secondo quanto s’è visto dai “distinti”, è “in bocca” a Bonato, ma finisce misteriosamente in fondo alla rete. I nostri due quotidiani parlano, uno di “diagonale imparabile”, l’altro di “gran diagonale”, e dal filmato di Sportube il nebbioso “giallo” resta senza risposta. Ma di sicuro è gol. E séma dal gat.

CLICK PER INGRANDIRE

MNalessandria2

Si spera in un diverso Mantova nel secondo tempo, ma dopo 25 minuti il neoentrato Marconi marca il tris.

CLICK PER INGRANDIRE

MNalessandria3

E dopo un altro quarto d’ora è quaterna. È Fischnaller, che, in mezzo a due o tre dei nostri, di testa mette dentro un bel cross di Sabato, a conclusione d’an gran brüt lünedì.

CLICK PER INGRANDIRE

MNalessandria4

Condividi