Troppe armi in giro

Troppe armi in giro

Condividi

Una ogni 80 mantovani

Buon giovedì pacifico

Ci sono troppe armi in giro.

Ogni ottanta mantovani ce n’é uno che è armato e un’arma è fatta per uccidere, inutile negarlo e 4912 persone che possono perdere la testa e sparare, sono troppe.

Se poi si tiene conto che ognuno dei 2352 autoctoni che hanno l’autorizzazione a tenere in casa, e solo in casa, delle armi, può, secondo la legge, possedere 3 armi comuni, 6 armi per fini sportivi e fucili da caccia senza limiti, contare quanti strumenti di morte ci sono nella case dei mantovani è praticamente impossibile.

Federcaccia stima, ma ripeto stima, che solo di fucili ce ne siano in giro dalle nostre parti, almeno 10.000.

Siccome basta infilare la spina della memoria e ricordarsi di quante cronache hanno parlato di vigili, poliziotti, carabinieri, guardie giurate che hanno perso la testa e hanno ucciso con l’arma di ordinanza, o con quella personale, e siccome questi sarebbero dovuti essere addestrati ad rimanere controllati e freddi davanti a ogni evento, immaginate cosa può succedere in chi. a questa freddezza, non viene allenato.

Un’arma uccide, una non arma, no. E’ un assunto difficilmente contestabile.

Allora, senza arrivare alla volgarità di chi vorrebbe indicare ai cacciatori a quale uccello sparare, dico che è meglio incrociare per strada un pistola disarmato che non uno con una pistola nel fodero.

A risentirci domani. Grazie

@robertostorti

Condividi