La grata riscaldata

La grata riscaldata

Condividi

Ambita dai senzatetto

Buon mercoledì riscaldante

La grata riscaldata è uno dei letti più ambiti dai senzatetto.

Per chi non ha dove appoggiare il capo, tanto per citare le sacre scritture e il clima natalizio appena trascorso, pare che la grata riscaldata dai compressori dei frigoriferi industriali dei supermercati sia uno dei luoghi più ambiti per passare la notte.

A Mantova sono circa una cinquantina le persone che la sera cercano un posto caldo dove dormire e i posti nel dormitorio (solo maschile) sono venti.

Rimangono fuori 30 persone che, con il freddo che farà nei prossimi giorni, come annunciato dai metereologi, cercheranno di non perdere la priorità acquisita, questa volta la citazione è delle segreterie telefoniche, della grata che scalda la schiena.

Ho visto con i miei occhi un uomo dormire steso direttamente sulla grata che spara aria calda, e rumore, sul marciapiedi di corso della Libertà, con un ombrellino per riparare la testa dalla pioggerellina che scendeva.

Trovare soluzioni per questi casi non è “buonismo”, come è di moda definire oggi chi non insulta coloro che stanno peggio, è civiltà.

A risentirci domani. Grazie

@robertostorti

Condividi