Consiglieri che non consigliano

Consiglieri che non consigliano

Condividi

Provincia: c'é chi non si è mai fatto vedere

Buon sabato consigliato

Cosa fa un Consigliere che non va in Consiglio?

Credo che il minimo che si possa dire è che non consiglia, cioè non fa quello che l’appellativo di cui si fregia sui social, nelle lettere ai giornali, nei dibattiti, lascerebbe intendere.

In Provincia di Mantova, intesa come Ente/amministrativo, nello scorso anno, ci sono state persone elette che, pur rimanendo al loro posto, hanno volontariamente deciso di non consigliare nulla e nessuno.

Non si sono mai fatte vedere. Altri si sono affacciati alla porta del Consiglio per meno della metà delle convocazioni.

Voi direte che, alla prossima tornata elettorale verranno puniti dagli elettori che li hanno piazzati lì, ma io non ci credo, sia perché è un forzato eufemismo dire che sono eletti dal popolo, sia perché noi elettori abbiamo la memoria corta, spesso offuscata dal votare contro qualcuno e, rare volte, votare per qualche cosa.

La prossima tornata elettorale, per la Provincia, poi, non ci sarà neppure se non con voto indiretto, non fatto dal popolo, ma dagli eletti dal popolo che forse, almeno quella volta, si presenteranno a fare quello per cui ci chiedono, ogni cinque anni, volontariamente, di rappresentarci.

Però che ci rappresentino!

A risentirci domani. Grazie

@robertostorti