Più gusto al gusto

Più gusto al gusto

Condividi

Aumenta l'offerta Bio

Buon giovedì biologico

Che siano aumentate le aziende agricole mantovane che producono secondo protocolli biologici, è una buona notizia si per i portafogli degli agricoltori che per la salute dei consumatori.

Le aziende che hanno detto si a produrre in modo da non “incenerire” la terra e i prodotti che questa genera, con la chimica, lo fanno soprattutto perché si portano a casa più soldi sia dall’Europa che dalla Regione Lombardia che premiano, appunto, chi produce in questa maniera, ma anche dal mercato che è cresciuto, non solo in Nord Europa ma anche da noi.

Non parlo di granaglie che interessano solo gli addetti ai lavori, ma ad esempio di pere Abate e zucchine che rendono 86% in più di quegli oggetti insapori che si trovano prevalentemente sui banchi dei supermercati, identiche fuori e senza anima dentro.

Non è solo attenzione alla propria salute che porta a pagare di più il biologico, ma anche perché alla fine c’é più gusto nel gusto.

I responsabili delle organizzazioni che praticano l’agricoltura biologica si affrettano tutti a dirci che la loro non è una scelta ideologica; non capisco la necessità del chiarimento, quello che serve a noi consumatori è che esistano prodotti il più vicino possibile a quello che la natura farebbe o avrebbe fatto se non fosse stata malamente forzata.

E poi, è vantaggio di tutti che si allarghi l’offerta, assieme alla domanda.

A risentirci domani. Grazie

@robertostorti