Terreni iperazotati

Terreni iperazotati

Condividi

Zanzare, nutrie e topi, ringraziano

Buon mercoledì equilibrato

Terreni troppo azotati oltre a non fare bene all’agricoltura (il troppo storpia sempre), rendono l’ambiente favorevole a quelle specie che invece amano proprio l’iperazotato: zanzare, nutrie, topi.

Secondo il Deputato Zolezzi e il Consigliere Regionale Fiasconaro, entrambi appartenenti al movimento “Cinque Stelle”, sono proprio i fanghi che vengono sparsi nei campi, provenienti in buona parte addirittura da fuori regione, che creano la situazione favorevole per la bella vita di zanzare, nutrie e topi, come detto.

La mappa dei casi di febbre del Nilo, secondo loro, porterebbe a individuare negli spandimenti di fanghi strapieni di azoto, provenienti dai digestori delle centrali a biogas, spandimenti effettuati a ridosso dei centri abitati, la principale causa del proliferare della zanzara colpevole.

Chiedono di fare alla svelta a regolamentare proprio l’attività di spandimento an ridosso dei centri abitati e a far rispettare le indicazioni di non coltivare sino al limite dei fossi, proprio per evitare frane, in questo caso non dovute all’azione, comunque nefasta, delle nutrie.

Lo spandimento dei fanghi in una pianura già ricca di azoto, è senza dubbio uno dei molti problemi urgenti da risolvere, normandolo, perché i furbi dei liquami e fanghi sono diffusi almeno tanto quanto le specie animali che prediligono gli iperazotati.

A risentirci domani. Grazie

@robertostorti