Festa della Donna 2016: appuntamenti ed incontri

Festa della Donna 2016: appuntamenti ed incontri

Condividi

Mancano ormai pochi giorni alla ricorrenza tutta al femminile dell’ 8 marzo, la ormai nota Festa della Donna. Caratterizzata dal tradizionale scambio delle mimose, questa giornata è diventata da tempo anche l’occasione per ragionare in modo critico sulla figura delle donne nella società di ieri di oggi; anche quest’anno, diversi enti ed associazioni mantovane hanno organizzato incontri incentrati sui ruoli e sulle figure femminili di ieri e di oggi, alcuni più critici, altri più ludici.

Tra gli enti promotori di questa analisi vi è ad esempio il Coordinamento donne spi-cgil , che ha in programma due incontri, uno il 5 marzo ed uno il 22 marzo, per raccontare attraverso due temi differenti ma ugualmente importanti l’attualità della condizione femminile e di cui ci parla oggi la segretaria del coordinamento Donata Negrini.
Vicino agli incontri di SPI – CGIL, tanti altri saranno gli appuntamenti per Mantova a partire da domani .

atelier

Sempre sabato 5 marzo, questa volta però alle 17.30 di pomeriggio , apre la mostra “L’anima delle Donne“, mostra d’arte nel segno della mimosa dell’Atelier Des Arts in vicolo della Mainolda 19, con un vernissage della poetessa mantovana Rachele Bertelli.

 

callas

Si continua poi domenica 6 marzo, alle ore 17.00 al Teatro Bibiena, con un concerto in onore di Maria Callas , per ricordare anche le eccellenze tutte al femminile del passato.

 

 

Gli appuntamenti però non finiscono qui, proseguiremo con il calendario delle tantissime attività proposte a Mantova per la Festa della Donna lunedì alle 10.30 ed alle 17.30 .

 

[Francesca Malucelli]

Condividi