Ancora un anno per il bosco

Ancora un anno per il bosco

Condividi

L'ex Lago Paiolo graziato dalla crisi

Buon martedì verde

Il bosco nell’area ex Lago Paiolo, che in forza all’autorizzazione paesaggistica doveva essere tagliato e “ripiantumato”, in parte, entro il due aprile prossimo, ha ottenuto un nuovo anno di vita su richiesta della proprietà dell’area, la società Pitentino srl (società a metà tra Bottoli e Laterizi Brioni).

Hanno vinto i 10.000 cittadini che hanno messo “mi piace” su Fb qualche anno fa sulla richiesta di salvaguardia della flora di quel bosco?

Non credo, perché le autorizzazioni, a partire dalla Regione, per passare alla Provincia ed arrivare al Comune ci sono tutte e tutte in regola con le normative attuali.

Ha vinto la mancanza di prospettive economiche e la continua crisi edile per cui pensare di sradicare 15.000 metri quadrati di bosco per ripiantare su un’area più ristretta nuovi alberi, costruire abitazioni per 1000 abitanti e ancora costruire un parcheggio sotterraneo, un’area commerciale ed edifici direzionali, con questa magra, non è proprio il caso o comunque, così la pensa, la Pitentino srl che deve realizzare il piano urbanistico denominato Te Brunetti- Nuovo Ospedale.

Se è vero, come dicono i bene informati, che ci sono ancora 5000 appartamenti sfitti o liberi, che il mercato del mattone ha subito un ribasso medio del 30% sia di compravendite che di importo dell’unità di superficie, meglio tenere le piante dove sono nate, cresciute e sviluppate.

Tutto rinviato al 2 Aprile 2017; fortunatamente non al primo aprile perché poteva sembrare uno scherzo.

A risentirci domani. Grazie

@robertostorti