Social Network: quanto ne sai?

Social Network: quanto ne sai?

Condividi

La squadra di RadioBase vi segue sempre e vi offre appuntamenti unici.

La nuova iniziativa lanciata dai nostri noti speaker, insieme ad altri protagonisti del settore, prende il via giovedì 24 marzo e tratterà di Social Network. In particolare, del corretto funzionamento ed utilizzo dei principali social presenti sul web.

Conoscere i Social Network” il nome delle lezioni attraverso le quali analizzare e comprendere Facebook, Twitter, Instagram, Linkedin e YouTube; ma anche sviluppare le abilità per scrivere sul web ed applicare lo storytelling, nonché conoscere le regole della privacy in voga su internet.

Si parte dunque giovedì 24 marzo alle 18.30 presso la sede Cesvip di Mantova con la nostra Valeria Dalcore, che introdurrà il pubblico al Web Writing, e che oggi ci racconta nel dettaglio quale sarà il programma.

Tanti altri poi i docenti: Giulio Cisamolo e Marco Brioni, Raffaella Negrini, social media manager e Alessandro Piccinini, avvocato attivo nel ramo social.

Per maggiori informazioni e per iscriversi ci si può rivolgere direttamente al centro CESVIP di Mantova, in viale Piave 26, al numero di telefono 0376 288025.

bbb

Contenuti
Il corso prevede diversi moduli formativi afferenti le seguenti aree tematiche:

INTRODUZIONE E WEB WRITING
Data: giovedì 24 marzo 2016
Docente: Valeria Dalcore
Contenuti: Il primo incontro, in parte di carattere conoscitivo, servirà a capire il grado di preparazione dei partecipanti. Si parlerà di come scrivere in modo efficace per il web, quali tecniche usare per fare in modo che i contenuti siano ben indicizzati sui motori di ricerca e verrà introdotto il lessico dei social network, al fine di capire di cosa stiamo parlando e quali azioni siano possibili.

FACEBOOK
Data: mercoledì 30 marzo 2016
Docenti: Raffaella Negrini e Alessandro Piccinini
Contenuti: Conosciamo il social network più usato al mondo per raccontarsi alla propria community e per promuovere prodotti e servizi. Profili e pagine, formati di contenuto, aggiornamenti. Come creare e gestire un gruppo o promuovere un evento.

PRIVACY E TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI NEL WEB
Data: 6 aprile 2016
Docenti: Marco Brioni e Alessandro Piccinini
Contenuti: Informativa Privacy sul proprio sito. Cos’è l’informativa cookie. Usare le foto trovate in rete. Che fine fanno le foto condivise sui social. I diritti d’autore: quali diritti cediamo sulle nostre opere e come rispettarli su opere altrui.

LE RETI DI TWITTER, LINKEDIN, YOUTUBE
Data: giovedì 14 aprile
Docente: Giulio Cisamolo
Contenuti: Excursus negli altri social network di maggio richiamo oggi, con un approfondimento legato anche ai video e alle gif, al loro ruolo nella comunicazione online, soppiantando o integrando la tv, digitale e on demand.

INSTAGRAM (E FACEBOOK)
Data: giovedì 21 aprile
Docente: Valeria Dalcore
Contenuti: Raccontarsi con le immagini, come funziona un social in continua crescita ed evoluzione che ragiona con foto, grafiche, filtri e hashtag.

LO STORYTELLING
Data: giovedì 28 aprile
Docente: Raffaella Negrini
Contenuti: Cos’è e cosa significa. Come costruire una storia che funziona. Come usare lo storytelling per un piano di comunicazione. Esempi di successo, ma anche esempi di insuccesso, perché lo storytelling non va bene per tutti.

 

[Francesca Malucelli]

Condividi