Baratto Amministrativo

Baratto Amministrativo

Condividi

Dubbi sullo scambio tasse - lavori utili

Buon giovedì barattato

Se pensavate di pulire il marciapiede di tutto Corso Pradella o Corso Garibaldi per saldare il vostro debito Tari o Tasi, sappiate che non è detto lo possiate fare o meglio che Vi cancellino il debito amministrativo.

La Corte dei Conti della Emilia Romagna ha espresso un dubbio sul cosiddetto decreto Salva Italia, che contiene, tra le altre norme, anche quello del Baratto Amministrativo per quella che definisce una “dubbia legittimità”.

Se il contenitore è dubbio, diventa dubbio anche il contenuto e, tra le altre cose che contiene il “salva Italia” c’é appunto la possibilità, da parte di cittadini di ricevere uno sconto sulle tasse “locali” da pagare in cambio di lavori utili alla città.

A me sembrava una buona idea quella di venire incontro, non tanto ai furbetti che ci provano comunque, ma a coloro, che pur volendo pagare, causa crisi, che mi sembra aleggi ancora abbondantemente, non riescono a saldare una o più tasse comunali, chiudendo il debito con lavori utili per tutti.

Non so se è cominciato, o ricominciato, lo scontro tra poteri dello Stato, ma quello della Corte dei Conti Emiliana mi sembra un bel palo tra le ruote non solo al personale politico, ma a tutti i cittadini, e questo non fa bene a nessuno.

A risentirci domani. Grazie

@robertostorti