Quadri di un’esposizione: Mantova in mostra a Palazzo Te

Quadri di un’esposizione: Mantova in mostra a Palazzo Te

Condividi

Palazzo Te presenta la prima delle sue attività per Mantova 2016: Quadri di un’esposizione.

La mostra, programmata per il prossimo 23 aprile, prevede una galleria di opere pittoriche e di scultura di artisti mantovani, dall’Ottocento fino ad oggi.

Le opere presenti provengono dal deposito di Palazzo Te ma anche dalle recenti donazioni di tante famiglie mantovane, che hanno deciso di supportare l’esposizione, contribuendo così ad incrementare il patrimonio civico della città.

Due sono i concetti alla base del progetto, come ci racconta Stefano Benetti direttore del Museo di Palazzo Te, uno museografico ed uno invece concettuale.

te

Il curatore della mostra sarà poi Stafano Arienti, noto artista locale, che in questa occasione interpreterà le opere secondo una modalità che sarà essa stessa un’opera d’arte.

Una mostra per celebrare Mantova, dice il presidente del Centro Internazionale di Arte e Cultura Palazzo Te Stafano Baia Curioni, e per rilanciare non solo la tradizione ma anche la contemporaneità di Mantova.

Si tratterà solo del primo degli eventi che interesseranno Palazzo Te durante il 2016: accanto alle mostre, una riprogettazione degli spazi principali, come le Fruttiere e la biblioteca, così da rendere il museo attrattivo anche dal punti di vista estetico sia per i turisti che per i mantovani.

[Francesca Malucelli]

 

Condividi