Anca scalognà?

Anca scalognà?

Condividi

La partita vista con i disegni e il commento di Ciffo

29ª giornata

12ª ritorno

3 aprile 2016

FeralpiSalò-Mantova: 1-0

Anca scalognà?

Anche scalognato? È quello che ho pensato alla (tragica) fine di una partita che il Mantova doveva e poteva vincere, e che invece ha miseramente perso. Doveva vincerla per non perder le speranze di evitare i playout, poteva vincerla perché ha giocato meglio della Feralpi (rimasta in 10 a metà partita) ma fallendo per un pelo due o tre grosse occasioni; e ha miseramente perso per un rigore “del Lello” (checché ne dica il mister feralpese) fischiato a 5 minuti dalla fine, quando sembrava che almeno un pareggiotto, sia pur stretto, ci potesse stare. E capisco l’incavolatura di Prina e compagnia.

 

Prima occasione buttata al 15’. Corner, deviazione di Trainotti (forse di tacco), palla dall’altra parte dove Caridi sembra poterla buttar dentro, ma colpisce male…

feralpiMN1

Con la Feralpi in 10 per l’espulsione d’un tal Tantardini (gomitata a Gonzi) in tutto il secondo tempo, sembra proprio che possiamo farcela. Ed eccovi la più bell’azione del Mantova, al 7’: parte Gonzi (1-fuoriquadro) che triangola con Tripoli e (2) crossa per il magnifico testa-tuffo di Marchi: palla fuori d’un millimetro.

feralpiMN2

Il Marchi si ripete al 22’ con una bella girata di testa su cross di Trainotti, ma l’ex Bavena ci nega il gollastrone con un paratone.

feralpiMN3

E al 40’, eccovi il gol sul rigore che Prina definisce “ridicolo”, ma che i nostri quotidiani danno per buono. Io, da buon tifoso, visto e rivisto l’episodio al filmato, sto più dalla parte del mister: si vede quel fenomeno di Carini (che si dichiara innocente) metter le mani sulla schiena (tira la maglia?) di un certo Tortori che, anche a detta del telecronista, si lascia pesantemente cadere… A proposito, mi dispiace che né la sintesi filmata, né i nostri giornali facciano cenno a quello che lo stesso telecronista (chiaramente feralpino) aveva ritenuto fallo da rigore (circa a metà del secondo tempo) ai danni d’un biancorosso (forse Gonzi o Raggio Garibaldi), spinto in piena area mentre saltava per colpire un cross di testa … Anca scalognà?


feralpiMN4

Condividi